Stagione 2022-2023

Tutti i film della stagione

Elvis

Venerdì 30 Settembre 2022 - ore 21:00
Sabato 1 Ottobre 2022 - ore 18:00, 21:15

«We're caught in a trap, I can't walk out, because I love you too much baby». Basterebbero questi versi di Suspicious Minds, uno dei brani più celebri di Elvis Presley, a raccontare il film dedicato al re del rock ‘n roll. Elvis non è infatti solo lo showman per eccellenza né il sex symbol senza tempo che tutti conosciamo: è prima di tutto un ragazzo smarrito, continuamente alla ricerca della via verso casa, mentre intorno a lui si solidifica una gabbia dorata dalla quale, come noto, è stato sempre più difficile sfuggire. La sua storia è qui vista a partire dalla complicata relazione con l'enigmatico manager, il colonnello Tom Parker (Tom Hanks); le complesse dinamiche tra i due nell'arco di 20 anni, coprendo dagli esordi alla fama di Presley, dal rapporto di lui con la famiglia a quello con la moglie Priscilla, dalla formazione del suo mito sino al suo inarrestabile declino. Il tutto proprio mentre gli Stati Uniti e il mondo cambiavano per sempre, perdendo la loro innocenza e dando luogo a rivoluzioni culturali e sociali senza precedenti.
Dopo “Moulin Rouge” e “Il Grande Gatsby”, Baz Luhrmann scandaglia la vita di una icona come Presley in un film che molto probabilmente avrebbe adorato vedere e in cui i suoi fan possono ritrovare tante calorose emozioni e un non indifferente velo di malinconia.

Baz Luhrmann

Austin Butler, Tom Hanks, Helen Thomson

USA

2022

Biografico, Drammatico, Musicale

159 min.

Minions 2 - Come Gru diventa cattivissimo

Domenica 2 Ottobre 2022 - ore 14:30, 17:00

Siamo nel pieno degli anni 70 e il non-ancora-famigerato Felonius Gru, al momento dodicenne di belle speranze, vive e cresce nella sua casetta di periferia. Ammiratore entusiasta di un supergruppo di supercattivi chiamato “I malefici sei”, Gru decide che il suo obiettivo di vita è diventare abbastanza cattivo per poter essere anche lui parte del gruppo e si mette immediatamente a studiare un piano diabolico che gli consenta di realizzare il suo sogno. Ci riuscirà... eccome se ci riuscirà... insieme ovviamente ai suoi assurdi, simpaticissimi e folli amici gialli... i Minions!
Un successo planetario per un film spassosissimo e “fuori di testa” al punto giusto!!!

Animazione

USA

2022

Azione, Avventura

90 min.

Tiziano. L'impero del colore

Martedì 4, Mercoledì 5 Ottobre 2022 - ore 21:00

All'aprirsi del 1500, in una città coperta d'oro che svetta ammiratissima sopra una foresta sommersa, un ragazzo scende dalle montagne del dogado per essere ricordato come “il più eccellente di quanti hanno dipinto”. Straordinario maestro del colore e geniale imprenditore di se stesso, tanto innovativo nella composizione di un'opera quanto nel saperla vendere, Tiziano Vecellio (1488/1490 -1576) diviene in pochi anni pittore ufficiale della Serenissima e sommo artista ricercato dalle più ricche e famose corti d'Europa. Da Ferrara a Urbino, da Mantova a Roma fino alla Spagna di Carlo V e di suo figlio Filippo II, Tiziano attraversa il secolo illuminandolo con i suoi dipinti e ispirando artisti di tutte le epoche successive. Perfetto interprete della religione e della mitologia e ritrattista di immediata potenza espressiva, domina il suo tempo oscurando i contemporanei, sempre tenendo fede al suo motto: “l'arte è più potente della natura”
Ritornano gli appuntamenti con la Grande Arte al cinema, con un docufilm straordinario su un artista straordinario, in prima visione
Ingresso €10 - Ridotto €8 (prezzo minimo imposto dal distributore).

di Laura Chiossone, Giulio Boato

Italia

2022

arte, documentario

85 min.

In viaggio

Venerdì 7 Ottobre 2022 - ore 21:00
Sabato 8 Ottobre 2022 - ore 18:00, 21:00
Domenica 9 Ottobre 2022 - ore 21:00

Nel 2013, appena eletto, Papa Francesco va a Lampedusa. Nel 2021 compie un importante viaggio in Medio Oriente, in Iraq e Kurdistan. Gli stessi luoghi che Gianfranco Rosi ha raccontato in Fuocoammare e Notturno. Papa Francesco in nove anni di pontificato ha compiuto trentasette viaggi visitando cinquantatré Paesi. I suoi itinerari seguono il filo rosso dei temi centrali del nostro tempo: la povertà, la natura, le migrazioni, la condanna di ogni guerra, la solidarietà. In una sorta di Via Crucis, Francesco è testimone della sofferenza del mondo e sperimenta la difficoltà di fare di più, oltre al conforto delle sue parole e della sua presenza Gianfranco Rosi ripercorre i viaggi del Papa visionando i filmati che li documentano. Nasce il film e il suo schema è estremamente semplice: si segue il Papa, si guarda che cosa vede, si ascolta che cosa dice. “Sognate, anche le cose che vi sembrano impossibili, sognate che il mondo possa cambiare grazie a voi”.
Nell'osservare il Pontefice che guarda il mondo, Rosi imposta un dialogo a distanza tra il flusso dell'archivio dei viaggi pastorali, le immagini del suo cinema, l'attualità e la storia recente. Creando un equilibrio tra lo scorrere del tempo lineare e la memoria del cinema.
Prima Visione

Gianfranco Rosi

Jorge Mario Bergoglio

Italia

2022

Documentario

84 min.

DC League of Superpets

Domenica 9 Ottobre 2022 - ore 14:30, 17:00

Krypto è il cane di Superman da sempre, il suo migliore amico, la sua metà, il compagno preferito, tanto delle serate davanti alla tivù quanto delle imprese super eroiche a centinaia di metri da terra. A Krypto e Superman la città di Metropolis ha dedicato un monumento e non c'è persona o animale che non li conosca e non li ammiri. Ma ogni super eroe, si sa, ha il suo super cattivo. Così, la porcellina d'India Lulu, cresciuta come cavia nel laboratorio di Lex Luthor, ha ereditato la devozione al Male del suo padrone e, con un po' di follia e di fortuna, riesce a mettere in gabbia l'intera Justice League, Superman compreso. Questa volta Krypto non può farcela da solo. Per fortuna che Asso e i suoi amici del rifugio per animali abbandonati stanno cominciano a sviluppare strani poteri. Deve solo convincerli a fare squadra.
Il cane di Superman e la sua banda... un'idea straordinaria per un film davvero divertentissimo!

Animazione

USA

2022

Azione, Avventura

106 min.

Il signore delle formiche

Venerdì 14 Ottobre 2022 - ore 21:00
Sabato 15 Ottobre 2022 - ore 18:00, 21:00

Piacenza, anni Sessanta. Aldo Braibanti è un intellettuale apprezzato dai giovani. Fra i suoi adepti c'è Riccardo, che sogna di essere apprezzato dal suo maestro ma che da lui riceve solo critiche. Un giorno Riccardo porta con sé il fratello Ettore, che ha scovato una di quelle formiche che Braibanti colleziona in una teca. E l'intellettuale dimostra subito gratitudine e stima verso quel ragazzo intelligente e gentile. Ma anche un'attrazione, presto reciprocata dal ragazzo, che gli costerà la libertà e la carriera: perché Braibanti è anche un omosessuale dichiarato.
Alla fine degli anni 60 si celebrò a Roma un processo che fece scalpore: Aldo Braibanti fu condannato a nove anni di reclusione con l'accusa di plagio, cioè di aver sottomesso alla sua volontà, in senso fisico e psicologico, un suo studente. Gianni Amelio ripercorre quei giorni con la solita maestria e delicatezza, in un film che servirà a comprendere cosa è davvero cambiato da allora.

Gianni Amelio

Luigi Lo Cascio, Elio Germano, Sara Serraiocco

Italia

2022

Drammatico

130 min.

Dragon Ball Super - Super hero

Domenica 16 Ottobre 2022 - ore 14:30, 17:00

L'Esercito del Fiocco Rosso fu distrutto da Goku. Alcune persone però, che ne tengono vivo lo spirito, hanno creato gli Androidi perfetti, Gamma 1 e Gamma 2. I due Androidi si chiamano “Super Eroi” e si lanceranno all'attacco di Piccolo e Gohan… qual è l'obiettivo del nuovo Esercito del Fiocco Rosso? All'alba di un nuovo pericolo in arrivo, è tempo di risvegliare Super Hero!
Cosa significa avere dei poteri fuori dal normale e soprattutto che uso si vuole farne nel mondo: questo il tema centrale di una saga che continua con grandissimo successo in tutto il mondo da ben 40 anni e non accenna a chiudersi... per fortuna!

Animazione

Giappone

2022

Avventura

100 min.

Maigret

Venerdì 21 Ottobre 2022 - ore 21:00
Sabato 22 Ottobre 2022 - ore 18:00, 21:00

Parigi, anni Cinquanta. Il cadavere di una ragazza senza nome viene rinvenuto nel IX° arrondissement in seguito a una telefonata anonima. La giovane donna, in abito da sera, ha subito una serie di coltellate. Il commissario Jules Maigret (Gerard Depardieu) indaga senza avere alcuna traccia utile da cui partire. L'incontro con una ragazza somigliante alla vittima si rivelerà determinante per poter dare una prima svolta alle indagini… Buio e luce. I vicoli notturni illuminati appena dalla fioca luce di un fanale. I bistrot fumosi. Il Maigret di Patrice Leconte ha tratti contrastati, quasi espressionisti. E un andamento “lento” quanto incalzante. È un magnifico piccolo shock visivo all'epoca dell'ipercromatismo e del montaggio frenetico. Il protagonista è semplicemente perfetto.
Cupo, malinconico, attuale. Il nuovo adattamento cinematografico del regista Patrice Leconte (L'uomo del treno) del famoso commissario (reso celebre in tv dal nostro Gino Cervi) è un film da non perdere al cinema; un magnifico piccolo shock visivo. Essenziale, minimalista, lontano dal Poirot di Kennet Branagh, ma estremamente affascinante e convincente.

Patrice Leconte

Gérard Depardieu, Jade Labeste, Mélanie Bernier

Francia

2022

drammatico

89 min.

Anna Frank e il diario segreto

Domenica 23 Ottobre 2022 - ore 14:30, 17:00

Amsterdam. Nel museo dedicato ad Anna Frank un temporale infrange la teca nella quale è custodito il diario di Anna Frank. Dalle pagine del diario “liberato” si materializza Kitty, l'amica immaginaria con cui Anna conversava. Kitty vede i visitatori del museo, ma loro non vedono lei: perché la ragazza diventa visibile solo fuori dalla casa-museo di Anne, e solo se ha con sé il diario della sua amica perduta. Da quel momento Kitty partirà in cerca di Anne.
Un film diretto ai più piccoli, che racconta in modo inedito la storia del diario di Anna Frank. Bellissimo a vedersi, con l'animazione in 2D innestata su ambienti reali, un film che parla un linguaggio adatto agli spettatori più giovani, spinti a riflettere su una storia purtroppo ancora attuale

Animazione

Olanda

2022

Storico

99 min.

Dante

Venerdì 28 Ottobre 2022 - ore 21:00
Sabato 29 Ottobre 2022 - ore 18:00, 21:00

1350. Dopo la morte di Dante, Boccaccio riceve il compito di consegnare alla figlia del sommo vate dieci fiorini d'oro come “risarcimento tardivo dell'ingiustizia patita”. Giovanni, grande ammiratore del poeta defunto, accoglie l'incarico come un onore, mettendosi in viaggio per ripercorrere i luoghi che Dante ha attraversato nel corso del suo esilio.
Il sempre grande Pupi Avati va contro la prevedibilità del mettere in scena gli episodi più memorabili della Comedia per farli rimanere pura poesia nelle parole di Dante, ricordando come l'immaginario di uno scrittore viene ispirato da ogni evento testimoniato o vissuto. Sceglie di far parlare la Storia, e in questo caso la Letteratura, rivolgendosi direttamente allo spettatore, e nel restituire al pubblico una dimensione compositiva che affonda le sue radici nella tradizione pittorica italiana. E la scelta di girare in luoghi per certi versi rimasti intatti nel tempo, come Bevagna o Viterbo, fra l'Umbria, l'Emilia-Romagna e il Lazio, rendono assai credibile la sua ambientazione Medioevale:

Pupi Avati

Sergio Castellitto, Alessandro Sperduti, Carlotta Gamba

Italia

2022

biografico

94 min.

Il ragazzo e la tigre

Domenica 30 Ottobre 2022 - ore 14:30, 17:00

Rimasto solo al mondo dopo il terremoto che ha devastato il Nepal, il piccolo Balmani scappa dall'orfanotrofio e si inoltra nella fitta foresta, cercando di ritrovare la strada per Kathmandu. Il suo destino si incrocia con quello di un cucciolo di tigre del Bengala, catturato da una banda di bracconieri. Riesce a liberare il tigrotto dalla gabbia in cui lo hanno rinchiuso e lo porta con sé, convinto che, se riusciranno a raggiungere Taktsang – antico monastero in cima alle montagne conosciuto come “La tana della Tigre” saranno salvi entrambi.
Una produzione italiana di altissimo livello, una spettacolare avventura dal grande documentarista Brando Quilici, produttore e regista di oltre 100 special per reti televisive di tutto il mondo, tra cui National Geographic e Discovery Channel e figlio del famoso Folco. Splendide location, panorami difficili da vedere, come quelli della giungla del Chitwan (dove riprese sono state possibili solo dall'alto degli elefanti, per non disturbare le tigri) e di Kathmandu, fino alle vette più alte dell'Himalaya. FIlm patrocinato dal WWF

Brando Quilici

Sunny Pawar, Claudia Gerini, Yoon C. Joyce

Italia

2022

avventura ragazzi

94 min.

Omicidio nel west end

Venerdì 4 Novembre 2022 - ore 21:00
Sabato 5 Novembre 2022 - ore 18:00, 21:00
Domenica 6 Novembre 2022 - ore 21:00

Londra, anni '50. La sera del festeggiamento per la centesima rappresentazione consecutiva di “Trappola per topi” all'Ambassadors di Londra, il regista hollywoodiano Leo Kopernick, incaricato di portare sul grande schermo la fortunata pièce, viene barbaramente assassinato nel dietro le quinte del teatro, e poi “messo in scena”, al centro del palcoscenico, seduto sul divano. Ad indagare sul caso è l'ispettore Stoppard, affiancato dall'agente Stalker, aspirante sergente di Scotland Yard, chiacchierona, cinefila, e molto meno sprovveduta di quel che può sembrare a prima vista.
A metà fra il giallo e la commedia, un grande cast con ottime interpretazioni e una scenografia e costumi stupendi! Un film divertente, leggero e scanzonato ma intelligente e sorprendemente colto.

Tom George

Sam Rockwell, Saoirse Ronan, Adrien Brody

U.S.A

2022

commedia

98 min.

Black Adam

Sabato 5 Novembre 2022 - ore 15:00
Domenica 6 Novembre 2022 - ore 14:30, 17:00

quasi 5.000 anni dopo essere stato dotato dei poteri onnipotenti degli antichi dei, e imprigionato altrettanto rapidamente per averne fatto un uso sconsiderato e distruttivo, Teth-Adam / Black Adam (Johnson) viene liberato dalla sua tomba/prigione terrena, pronto a scatenare nel mondo moderno la sua forma unica di giustizia, la vendetta. Nel frattempo però il mondo è corso ai ripari e si è cercato di tutelare dai cosiddetti “metaumani” servendosi di un team di supereroi noti come Justice Society of America. Sarà battaglia!
Il sempre incredibile Dwayne Johnson - “The Rock”, guida un gruppo di eroi targat DC Comics in questo “filmone” già campione di incassi in tutto il mondo! Spettacolare!!!

Jaume Collet-Serra

Dwayne Johnson, Aldis Hodge, Noah Centineo

USA

2022

Azione

124 min.

Il colibrì

Venerdì 11 Novembre 2022 - ore 21:00
Sabato 12 Novembre 2022 - ore 18:00, 21:00
Domenica 13 Novembre 2022 - ore 21:00

La vita di Marco Carrera, medico e padre di famiglia, scorre su binari apparentemente tranquilli, in realtà è irta di percorsi paralleli, coincidenze mancate, occasioni non colte e strade non prese. La moglie Marina tradisce il marito compulsivamente e lo accusa di avere una relazione con Luisa Lattes, una donna italofrancese conosciuta al mare in gioventù. E ha ragione, perché da sempre Marco intrattiene con Luisa un rapporto mai consumato, di quelli che la realtà non può contaminare ma che alimentano un desiderio ostinato e una passione segreta. Completano il quadro famigliare la figlia di Marco e Marina, Adele, il fratello di Marco, Giacomo, il ricordo della sorella Irene morta a 24 anni, e due genitori eternamente conflittuali ma incapaci di vivere lontani. In mezzo a loro Marco fa come il colibrì: sbatte forsennatamente le ali per rimanere fermo allo stesso posto, mentre intorno il mondo e i rapporti inevitabilmente cambiano.
Dall'omonimo romanzo best seller di Sandro Veronesi, una regia perfetta e un cast all'altezza delle situazione, sul quale svetta un Favino sempre più bravo.

Francesca Archibugi

Pierfrancesco Favino, Kasia Smutniak, Nanni Moretti

Italia

2022

drammatico

126 min.

Il talento di Mr. Crocodile

Domenica 13 Novembre 2022 - ore 14:30, 17:00

Il prestigiatore Hector P. Valenti è pieno di debiti e a corto di nuove idee per restituire sprint al suo spettacolo, finché non si imbatte in un piccolo miracolo: Lyle, un coccodrillo che canta magnificamente. Peccato che, davanti ad un pubblico pagante, Lyle si paralizzi e non gli esca di bocca nessun suono. Valenti allora lo abbandona nella soffitta di un appartamento newyorkese e va in cerca di denaro. Qualche tempo dopo la famigliola Primm si trasferisce nell'appartamento e il membro più giovane, il timido e spaesato Josh, scopre l'esistenza del coccodrillo. Da allora Josh e Lyle formano una coppia inseparabile, pronta ad affrontare ogni sfida... l'avventura inizia!
Ispirato ai libri di Bernard Waber, un film divertentissimo, pieno di vita e tanta, tantissima fantasia!

Josh Gordon

Luigi Strangis, Javier Bardem, Scoot McNairy

USA

2022

avventura, commedia

106 min.

Ticket to Paradise

Venerdì 18 Novembre 2022 - ore 21:00
Sabato 19 Novembre 2022 - ore 18:00, 21:00
Domenica 20 Novembre 2022 - ore 21:00

David e Georgia sono divorziati e non si sopportano, ma quando scoprono che la figlia Lily ha deciso di sposare un allevatore di alghe conosciuto a Bali, si precipitano sull'isola con un solo obiettivo: far saltare il matrimonio e “salvare” la loro adorata bambina. Ma in un paradiso terrestre, il rischio di innamorarsi di nuovo è molto alto...
I premi Oscar George Clooney e Julia Roberts tornano dopo vent'anni a dividere la scena, regalando tante risate, emozioni e un tuffo nel passato, all'insegna delle migliori pellicole del genere.

Ol Parker

George Clooney, Julia Roberts, Kaitlyn Dever

USA

2022

Commedia

104 min.

Lo Schiaccianoci e il Flauto Magico

Domenica 20 Novembre 2022 - ore 14:30, 17:00

La notte della vigilia di Natale, la giovane Marie, ancora col tutù indosso, dopo aver ballato sulle note di Cajkovskij per un piccolo pubblico, si ritira nella sua camera da letto e desidera di poter tornare indietro nel tempo, a quando il padre era ancora vivo e tutto era più semplice. Un bagliore nel cielo ed eccola trasformata in una versione in miniatura di se stessa, mentre i suoi giocattoli prendono vita e il burattino Schiaccianoci si rivela un biondo principe, subito in fuga...
Torna al cinema la storia più romantica di sempre, “Lo Schiaccianoci”, nella nuova versione animata per tutta la famiglia, con la voce della famosissima e talentuosa YouTuber/TikToker Charlotte M. Il film è ispirato al grande classico di Alexandre Dumas e con le celebri musiche di Pëtr Il'ič Čajkovskij.

Animazione.

Russia, Ungheria

2022

Animazione

90 min.

Astolfo

Venerdì 25 Novembre 2022 - ore 21:00
Sabato 26 Novembre 2022 - ore 18:00, 21:00
Domenica 27 Novembre 2022 - ore 21:00

Astolfo è un professore in pensione che vive a Roma in un vecchio appartamento da cui viene gentilente sfrattato. Gli affitti sono lievitati e il professore decide di tornare in provincia, sulle colline di Artena dove è ubicato il palazzo nobiliare di famiglia. I suoi grandi salotti polverosi sono abitati da un povero diavolo caduto in disgrazia come lui. Insieme decidono di affrontare il presente, il sindaco, che ha costruito sulle terre appartenute in un tempo remoto alla sua famiglia, e un prete invadente, che ha murato il suo salone e occupato le sue stanze per la ricreazione. Ma l'amore per Stefania, una bella signora introdotta dal cugino farfallone, scuoterà l'ordinarietà del quotidiano e darà un senso nuovo alla sua esistenza.
Ogni tanto bisognerebbe trovare il tempo per fermarsi, riflettere e ascoltare, osservare le piccole cose della quotidianità e apprezzarle, assaporarle, potrebbero stupirci. È quello cui ci invita Gianni De Gregorio, che con la sua discrezione, la sua gentilezza e la sua pacatezza, ne ha fatto il segno distintivo dei suoi film, piccoli gioielli che brillano per purezza e semplicità.

Gianni Di Gregorio

Stefania Sandrelli, Gianni Di Gregorio, Simone Colombari

Italia

2022

Commedia

97 min.

A spasso col panda - Missione bebè

Domenica 27 Novembre 2022 - ore 14:30, 17:00

È passato un po' di tempo da quando l'orso Mic Mic e Oscar sono tornati dalla loro ultima e incredibile avventura. Ora il loro acerrimo nemico Vulture sta escogitando un nuovo piano diabolico per sabotare la consegna del cucciolo di Grizzly al suo avversario alle elezioni presidenziali americane; Mic Mic, Oscar, l'adolescente Panda e Cicogna si lanciano così in un'altra grande missione mentre cavalcano uno zeppelin per riportare Grizzly ai suoi legittimi genitori. Dovranno inoltre salvare le elezioni americane e l'intero continente dal vulcano in eruzione.
Diretta da Vasiliy Rovenskiy, già regista del primo capitolo di questa saga, A spasso col panda – Missione Bebè è destinato a far ridere di gusto gli spettatori grazie alle divertenti trovate di una stravagante compagnia di animali un po' impacciati, chiamati a risolvere una nuova complicata missione.

Animazione.

USA

2022

avventura

90 min.

Botticelli e Firenze. La nascita della bellezza

Martedì 29, Mercoledì 30 Novembre 2022 - ore 21:00

Un viaggio attraverso i capolavori del Maestro racchiusi in quel Museo a cielo aperto che è Firenze: un itinerario inedito per scoprire l'inventore di un nuovo modello di bellezza capace di superare la barriera dei secoli e ispirare i contemporanei.Dalle meravigliose Madonne alle pitture dei responsabili della Congiura dei Pazzi giustiziati e impiccati fuori dalla Porta della Dogana al Palazzo Vecchio, dall'Inferno Dantesco alle Pietà, dagli antichi dei della mitologia ellenica sino al Dio apocalittico del Savonarola, l'arte di Botticelli sarà indagata attraverso gli interventi di esperti internazionali.Figure longilinee, curve morbide e armoniose: i volti delle veneri di Botticelli si specchiano in quelli delle sue madonne e viceversa. Simili eppure uniche, sono destinate a imprimersi nella memoria collettiva come prototipo della bellezza ideale, sfidando i secoli e le mode.
Per chi ama la bellezza... per appassionati e studenti,ma anche per chi apprezza le meraviglie dell'arte, un docufilm da non perdere, con la classica qualità NEXO, capolavori in prima visione!
Ingresso (prezzo minimo imposto dal distributore) € 10 intero / € 8 ridotto

Marco Pianigiani

Jasmine Trinca

Italia

2020

documentario arte

90 min.

La stranezza

Venerdì 2 Dicembre 2022 - ore 21:00
Sabato 3 Dicembre 2022 - ore 18:00, 21:00
Domenica 4 Dicembre 2022 - ore 21:00

Girgenti, 1920. Pirandello torna in Sicilia per festeggiare gli ottant'anni di Verga, ma la notizia della morte della sua vecchia balia lo costringe a modificare i piani. E gli fa incontrare due strani personaggi di Girgenti, di professione agenti di pompe funebri ma in realtà appassionati di teatro, che scrivono e recitano con una compagnia dilettantesca. La curiosità conquista così il drammaturgo che non potrà fare a meno di assistere a una concitata rappresentazione di una commedia che diventa dramma, ma più in platea che sulla scena: una parte del pubblico si sentirà tirata in ballo dai personaggi. Episodio che Roberto Andò immagina abbia offerto a Pirandello lo spunto per i Sei personaggi in cerca d'autore. La vicenda – inventata (tranne le coordinate storiche) ma verosimile – offre al regista l'occasione per una bella riflessione sulla creatività, sui rapporti tra realtà e immaginazione, tra vita e teatro.
Andò riesce a mettere a fuoco personaggi realmente esistiti, svincolandosi dall'ossessione per il realismo e dal film meramente “storico” o “di costume”. Parla di morte, vita, fantasticherie, visioni e spiriti. Coglie l'abilità pirandelliana di immergersi fra le persone più diverse e difformi per coglierne l'essenza spiazzante. E somiglianze, assonanze e unicità.

Roberto Andò

Toni Servillo, Salvo Ficarra, Valentino Picone, Giulia Andò

Italia

2022

Commedia

103 min.

Strange World - Un mondo misterioso

Sabato 3 Dicembre 2022 - ore 15:00
Domenica 4 Dicembre 2022 - ore 14:30, 17:00
Sabato 10 Dicembre 2022 - ore 15:00
Domenica 11 Dicembre 2022 - ore 14:30, 17:00

C'è una terra lontana, di nome Avalonia, circondata da una formidabile catena di montagne che nessuno è mai riuscito ad attraversare. Avalonia sta morendo, ridotta com'è alla stagnazione e all'impossibilità di crescere, e molti ripongono l'ultima speranza di salvezza oltre quelle montagne. Lo fanno anche i Clade, Jaeger e Searcher, padre e figlio, un duo di esploratori che da anni tenta disperatamente di trovare un passaggio per andare dall'altra parte. Durante una spedizione, Searcher scopre una misteriosa pianta capace di generare energia elettrica, e mentre Jaeger decide di proseguire da solo alla ricerca di una via d'accesso, il figlio torna in città riportando la pianta che sarà il motore di rinascita dell'intera Avalonia. Dopo venticinque anni, quell'energia sembra stia per esaurirsi, e allora tocca imbarcarsi in una nuova avventura...
Il nuovo straordinario film Disney del premio Oscar Don Hall è un'avventura senza limiti che parla di noi e del nostro futuro, con una sorpresa finale che dà senso al tutto.

Animazione Disney

USA

2022

Avventura

102 min.

La signora Harris va a Parigi

Venerdì 9 Dicembre 2022 - ore 21:00
Sabato 10 Dicembre 2022 - ore 18:00, 21:00
Domenica 11 Dicembre 2022 - ore 21:00

A distanza di una manciata di anni dalla fine della seconda guerra mondiale, Ada Harris aspetta ancora fiduciosa il ritorno dell'amato marito Eddie dal fronte e si guadagna da vivere come domestica, pulendo case e portando sorrisi nella vita dei suoi clienti. Un giorno, lavorando a casa di una signora ricca scopre per caso un meraviglioso abito rosa che sembra una nuvola, fatto di trasparenze e gemme di fiori, un vaporoso Dior new look. Per la signora Harris, scatta il colpo di fulmine, e quando arriva la notizia che non avrebbe mai voluto ascoltare, che le conferma la morte di Eddie in guerra, quel vestito accende un desiderio insopprimibile e fa di tutto per racimolare la cifra per poter andare a Parigi ad acquistarlo.
Una deliziosa commedia piena di brio, pensata per allietare lo spettatore con una storia in cui sogni, buon cuore, glamour e ambientazione storica curata nei minimi dettagli, concorrono tutti insieme a realizzare un quadro colorato e confortevole, che non ci si annoia di ammirare nemmeno per un minuto delle due ore della durata del film

Anthony Fabian

Lesley Manville, Isabelle Huppert, Lambert Wilson

Gran Bretagna, Ungheria

2022

Drammatico

115 min.

Il gatto con gli stivali 2 - L'ultimo desiderio

Lunedì 26 Dicembre 2022 - ore 14:30, 17:00

C'è una terra lontana, di nome Avalonia, circondata da una formidabile catena di montagne che nessuno è mai riuscito ad attraversare. Avalonia sta morendo, ridotta com'è alla stagnazione e all'impossibilità di crescere, e molti ripongono l'ultima speranza di salvezza oltre quelle montagne. Lo fanno anche i Clade, Jaeger e Searcher, padre e figlio, un duo di esploratori che da anni tenta disperatamente di trovare un passaggio per andare dall'altra parte. Durante una spedizione, Searcher scopre una misteriosa pianta capace di generare energia elettrica, e mentre Jaeger decide di proseguire da solo alla ricerca di una via d'accesso, il figlio torna in città riportando la pianta che sarà il motore di rinascita dell'intera Avalonia. Dopo venticinque anni, quell'energia sembra stia per esaurirsi, e allora tocca imbarcarsi in una nuova avventura... Nel suo viaggio incontrerà Perrito, un cane un po' tonto ma buono, e re incrocerà la strada con Kitty Zampe di Velluto, sua storica compagna di avventure e flirt. Lungo la strada per la Stella, oltre a scontrarsi con gli altri interessati a ottenere i propri desideri, dovrà affrontare la sua paura più grande: la Morte stessa.
Uno spettacolare esempio di equilibrio perfetto tra humor, curatissima animazione e riflessioni intelligenti. Un concentrato di esplosivo intrattenimento.

Animazione

USA

2022

Avventura

100 min.

Avatar - La via dell'acqua

Venerdì 6 Gennaio 2023 - ore 15:30, 20:30
Sabato 7 Gennaio 2023 - ore 17:00, 21:00
Domenica 8 Gennaio 2023 - ore 15:30, 20:30
Sabato 14 Gennaio 2023 - ore 14:00
Domenica 15 Gennaio 2023 - ore 15:30

Uno dei sequel più annunciati e attesi: tornare su Pandora è il sogno dei tantissimi che hanno fatto di Avatar il film di maggior successo della storia del cinema.
Sono passati dieci anni. Jake Sully è a capo dei Na'vi, insieme a Neytiri ha avuto tre figli: Neteyam, Lo'ak e Tuk. Quando una minaccia torna dal passato, decidono di rifugiarsi in mezzo ai Metkayina, che vivono sulla barriera corallina. Se i Na'vi sono “il popolo dell'aria”, i Metkayina sono quello dell'acqua.
Dietro l'intreccio lineare di Avatar 2 si nascondono temi importantissimi. Il rapporto tra padri e figli è centrale: Cameron sembra dirci che il futuro è di chi sa guardare il mondo con occhi nuovi. A livello visivo non c'è storia: non si è mai visto nulla di simile! Un' esperienza talmente collegata al cinema che è cinema puro, che non può essere goduta al di fuori di una sala cinematografica.
ATTENZIONE AGLI ORARI !

James Cameron

Sam Worthington, Zoe Saldana, Sigourney Weaver

USA

2022

Avventura

192 min.

Le otto montagne

Venerdì 13 Gennaio 2023 - ore 21:00
Sabato 14 Gennaio 2023 - ore 18:00, 21:00
Domenica 15 Gennaio 2023 - ore 21:00
Mercoledì 18 Gennaio 2023 - ore 21:00

Pietro, bambino torinese, va in vacanza con la madre in un paesino della Valle d'Aosta dove abita un solo bambino suo coetaneo, Bruno. I due divengono presto amici a tal punto che i genitori di Pietro sono disposti ad ospitare Bruno per farlo studiare in città. Il padre però non è d'accordo e il bambino diventerà un ragazzo e un uomo che non lascerà mai la montagna. I due però continueranno ad incontrarsi e ristruttureranno insieme una baita prima che Pietro inizi poi a viaggiare nel mondo.
Dal best seller di Paolo Cognetti, premio Strega 2017, una storia di amicizia, di padri e di figli e delle scelte che facciamo nella vita che ci viene data, sullo sfondo delle montagne che dobbiamo scalare fisicamente e psicologicamente. Una storia universale sull'inesorabile ricerca del conoscere sé stessi e al contempo di essere fedeli agli altri. Premio della Giuria al festival di Cannes 2022

Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch

Luca Marinelli, Alessandro Borghi, Filippo Timi

Italia, Francia, Belgio

2022

Drammatico

147 min.

Il grande giorno

Venerdì 20 Gennaio 2023 - ore 21:00
Sabato 21 Gennaio 2023 - ore 18:00, 21:00
Domenica 22 Gennaio 2023 - ore 17:00, 21:00

In una grande villa sul lago di Como tutto è pronto per celebrare il matrimonio di Elio e Caterina. Sarà il giorno più bello della loro vita e anche di quella dei loro genitori, soprattutto dei rispettivi padri, Giacomo e Giovanni. Peccato che insieme all'ex moglie di Giovanni nonché madre della sposa, arrivi al matrimonio anche Aldo, il suo nuovo compagno. Simpatico, espansivo e soprattutto casinista in sommo grado. Giacomo e Giovanni provano ad arginarlo in tutti i modi, ma sotto i colpi di Aldo chi piuotrà resistere?
Una commedia di quelle cui Aldo, Giovanni e Giacomo ci hanno abituato e alle quali vogliamo davvero bene: divertente, mai sguaiata, con momenti di grande tenerezza e istanti di breve malinconia. Tra incidenti nuziali e malinconie piccolo-borghesi Aldo, Giovanni e Giacomo hanno ritrovato lo stato di grazia... e noi ne siamo felicissimi!

Massimo Venier

Aldo Baglio, Giovanni Storti, Giacomo Poretti

Italia

2022

commedia

90 min.

The Fabelmans

Venerdì 27 Gennaio 2023 - ore 21:00
Sabato 28 Gennaio 2023 - ore 18:00, 21:00
Domenica 29 Gennaio 2023 - ore 21:00

1952. Sammy Fabelman ha sei anni e al cinema non ci vuole andare, ha paura di affrontare quel mondo di giganti. La madre gli assicura che i film sono sogni indimenticabili, il padre lo rassicura descrivendogli il prodigio di una macchina che fa muovere immagini fisse. Davanti al loro bambino, Mitzi e Burt assumono ciascuno il proprio ruolo: la poesia da un lato, la tecnologia dall'altro. In sala Il più grande spettacolo del mondo di Cecil B. DeMille fa il resto. Sam esce dal cinema e l'avvenire è aperto.
È una lettera d'amore di Spielberg ai suoi genitori, a sua madre in particolare, a cui il film è dedicato. Spielberg è nel pieno possesso delle sue capacità, sereno e finalmente pronto a girare 'il suo' racconto elegiaco e solare, attraversato da una felice malinconia. Steven è dappertutto. Straordinario, bellissimo!

Steven Spielberg

Michelle Williams, Paul Dano, Seth Rogen

USA

2022

Drammatico

151 min.

Me contro te - Missione giungla

Sabato 28 Gennaio 2023 - ore 15:30
Domenica 29 Gennaio 2023 - ore 14:30, 17:00

Un nuovo pericolo minaccia la terra. Una fonte magica nascosta nella giungla, se viene contaminata, rischia di trasformare il pianeta in un luogo deserto e senza vita. Viperiana e il suo assistente Serpe ne sono venuti a conoscenza! Luì e Sofì sono così costretti a tornare in azione. Si inoltrano nella giungla assieme a Chicco, l'assistente di Pongo (che è stato fatto scomparire proprio da Viperiana e il suo aiutante) e lì incontrano una guida, Serenino, dal comportamento ambiguo che si unisce a loro. Inoltre vengono inizialmente accolti in modo ostile dalla tribù dei Pesantosi, ma poi Tara, la figlia del loro capo tribù, li aiuta nella ricerca della fonte magica per sventare così il piano diabolico.
Gli amatissimi Luì e Sofì tornano per un altro capitolo delle loro avventure, un altro grande successo!

Gianluca Leuzzi

Sofia Scalia, Luigi Calagna, Valentina Tomada, Antonella Carone

Italia

2022

commedia ragazzi

90 min.

Tre di troppo

Venerdì 3 Febbraio 2023 - ore 21:00
Sabato 4 Febbraio 2023 - ore 18:00, 21:00
Domenica 5 Febbraio 2023 - ore 17:00, 21:00

Marco e Giulia vivono la propria vita di coppia in modo armonioso e passionale. Entrambi sfoggiano una forma invidiabile e una mise sempre alla moda. Per loro il mondo si divide in due: l'Inferno, abitato da genitori esasperati e soggiogati da piccoli esseri pestiferi, e il Paradiso, dove uomini e donne liberi da sensi di colpa, si godono i piaceri della vita senza figli e fieri di vivere in appartamenti sempre in perfetto ordine. Loro sanno bene da che parte stare, ben distanti da quelle coppie di amici in perenne crisi coniugale e logorati dalla vita da genitori. Eppure, il destino è già all'opera per sconvolgere le loro vite e sgretolare tutte le loro certezze: all'improvviso e inspiegabilmente, si risvegliano con tre bambini di 10, 9 e 6 anni che li chiamano mamma e papà. Liberarsene e tornare alla felice vita precedente diventerà il loro unico obiettivo.
Una commedia un pò pazza ma molto intelligente sulle gioie e le difficoltà di essere o diventare genitore: la coppia De Luigi e Raffaele funziona alla grande, si ride (tanto) e ci pensa. Una commedia pulita e simpaticissima, adatta ai single e alle famiglie!

Fabio De Luigi

Fabio De Luigi, Virginia Raffaele, Fabio Balsamo

Italia

2022

commedia

90 min.

Chiara

Venerdì 10 Febbraio 2023 - ore 21:00
Sabato 11 Febbraio 2023 - ore 18:00, 21:00
Domenica 12 Febbraio 2023 - ore 21:00

Agli inizi del Duecento, una giovane ragazza nobile di nome Chiara (Margherita Mazzucco) scappa con una cara amica dalla casa paterna per seguire le orme di Francesco (Andrea Carpenzano). Francesco ha fondato un ordine di frati basato sulla vita in povertà che prontamente accoglie le ragazze. Chiara, spogliata delle sue nobili vesti, non avrà però vita semplice: le opposizioni paterne, quelle del pontificato e infine anche gli scontri con Francesco, ostacoleranno il desiderio della ragazza di servire il popolo.
Chiara è un film che rivela una parte della santa d'Assisi che spesso viene messa in secondo piano: il coraggio, la vitalità e il desiderio di cambiare l'ordine delle cose mostrano un personaggio non troppo diverso dalle protagoniste dei coming of age (o dei musical) del nostro tempo.

Susanna Nicchiarelli

Margherita Mazzucco, Andrea Carpenzano, Carlotta Natoli

Italia

2022

biografico

106 min.

Asterix & Obelix - Il regno di mezzo

Domenica 12 Febbraio 2023 - ore 14:30, 17:00
Domenica 19 Febbraio 2023 - ore 17:30

50 A.C. Il mercante fenicio Graindemaïs si presenta al villaggio dei Galli trasportando Fu Yi: si tratta della figlia dell'imperatrice della Cina, tratta in salvo da un colpo di stato insieme a una sua guerriera guardia del corpo. Asterix e Obelix non possono esimersi dallo scortarla di nuovo in patria per riprendersi ciò che è suo. Purtroppo la situazione in Cina sta precipitando, perché Giulio Cesare, provocato da Cleopatra (Marion Cotillard), ha intenzione di dare una mano ai rivoltosi per farsi un nome anche in Asia.
Tornano Asterix e Obelix, amatissimi da un pubblico di tutte le età: risate, romanticismo e anche il tema più forte e ricorrente di tutti, in questa serie: l'amicizia tra i due protagonisti, che in questa pellicola verrà messa a dura prova più e più volte! Da vedere poi Giulio Cesare e il suo guerriero Antivirus, interpretati rispettivamente da Vincent Cassel e zlatan Ibrahimovic!

Guillaume Canet

Guillaume Canet, Gilles Lellouche, Vincent Cassel

Francia

2023

commedia

110 min.

La seconda via

Martedì 14 Febbraio 2023 - ore 21:00
Mercoledì 15 Febbraio 2023 - ore 21:00

L'Operazione Barbarossa è stata una sconfitta, il Fronte Orientale è perso. I tedeschi non sono riusciti ad arrivare a Mosca e Leningrado. Anche a sud, molto più a sud, nella Stalingrado che doveva essere la via per il Caucaso, è tutta una fuga. Ci sono anche gli italiani dell'8° Armata, l'Armata di Russia (ARMIR), che tra dicembre 1942 e gennaio 1943 sbandano, si difendono e continuano a marciare. Un gruppo di Alpini della Compagnia 604 rimane isolato nello sterminato e glaciale inverno russo. Sono il Sergente Bisi, Ferri, Prati, Zaina e Artico, che con l'aiuto del mulo Remigio trasportano il febbricitante Tenente Sala. Vogliono solo tornare a casa.
Un deserto di neve di 200km a 40 gradi sotto zero: è questo il terribile percorso che i nostri alpini hanno dovuto affrontare di ritorno dalla tragica spedizione in Russia durante la seconda guerra mondiale. La seconda via è il primo film a raccontare la disfatta che è costata la vita a decine di migliaia di italiani. Scritto e diretto da Alessandro Garilli, il lungometraggio esce nelle sale il 26 gennaio 2023, in occasione dell'ottantesimo anniversario della ritirata di Russia e della Prima Giornata Nazionale della Memoria e del Sacrificio Alpino.
Presente in sala il regista Alessandro Garilli

Alessandro Garilli

Ugo Piva, Nicola Adobati, Sebastiano Bronzato

Italia

2022

storico

90 min.

Gli spiriti dell'Isola [IN INGLESE, SUB ITA]

Giovedì 16 Febbraio 2023 - ore 21:00

Irlanda, 1923. Padriac e Colm sono amici fraterni che condividono le loro lente giornate in un villaggio su un'immaginaria isoletta al largo della costa irlandese. Ogni giorno alle due, Padriac passa a bussare a casa di Colm, e i due se ne vanno al pub, dove passano le ore chiacchierando del più e del meno. Un giorno però, in questa placida quotidianità, tutto cambia: Colm ha deciso che non vuole più essere amico di Padriac gettando l'ex amico nello sconforto. La situazione precipiterà gettando i due in una folle spirale di rancore, distruzione e vendetta, a cui tutti gli abitanti del villaggio assisteranno attoniti e impotenti.
Un surreale scontro tra due amici di lunga data diventa metafora della stupidità umana e delle contraddizioni di una terra segnata da una guerra infinita, mentre “Gli spiriti dell'isola” stanno a guardare. Tre Golden Globe (miglior film, attore e seneggiatura), candidato agli Oscar 2023.

Martin McDonagh

Colin Farrell, Brendan Gleeson, Kerry Condon

Irlanda, USA, Gran Bretagna

2022

drammatico

114 min.

Gli spiriti dell'Isola

Venerdì 17 Febbraio 2023 - ore 21:00
Sabato 18 Febbraio 2023 - ore 18:00, 21:00
Domenica 19 Febbraio 2023 - ore 21:00

Irlanda, 1923. Padriac e Colm sono amici fraterni che condividono le loro lente giornate in un villaggio su un'immaginaria isoletta al largo della costa irlandese. Ogni giorno alle due, Padriac passa a bussare a casa di Colm, e i due se ne vanno al pub, dove passano le ore chiacchierando del più e del meno. Un giorno però, in questa placida quotidianità, tutto cambia: Colm ha deciso che non vuole più essere amico di Padriac gettando l'ex amico nello sconforto. La situazione precipiterà gettando i due in una folle spirale di rancore, distruzione e vendetta, a cui tutti gli abitanti del villaggio assisteranno attoniti e impotenti.
Un surreale scontro tra due amici di lunga data diventa metafora della stupidità umana e delle contraddizioni di una terra segnata da una guerra infinita, mentre “Gli spiriti dell'isola” stanno a guardare. Tre Golden Globe (miglior film, attore e seneggiatura), candidato agli Oscar 2023.

Martin McDonagh

Colin Farrell, Brendan Gleeson, Kerry Condon

Irlanda, USA, Gran Bretagna

2022

drammatico

114 min.

Grazie Ragazzi

Venerdì 24 Febbraio 2023 - ore 21:00
Sabato 25 Febbraio 2023 - ore 18:00, 21:00
Domenica 26 Febbraio 2023 - ore 21:00

Antonio Cerami è un attore appassionato ma spesso disoccupato. Frustrato dalla mancanza di offerte di lavoro, accetta di insegnare nel laboratorio teatrale di un istituto penitenziario. Dopo alcune perplessità iniziali, però Antonio scopre del talento nella improbabile compagnia di detenuti, che riaccende in lui la passione e la voglia di fare teatro, e decide di mettere in scena la famosa commedia di Samuel Beckett “Aspettando Godot” con quei ragazzi. Insieme l'improvvisata compagnia scopre la bellezza e le potenzialità liberatorie dell'arte che li porta ad un inaspettato successo, difficile però da gestire...
Tratto da una storia vera, Grazie ragazzi prende le distanze dal fatto reale, attualizzando il racconto e spingendo tanto sull'aspetto umano della storia, quanto su una riflessione più profonda sulla giustizia e la pena. Con cast assolutamente avvezzo all'emozione e all'impegno che richiede il palcoscenico, Grazie ragazzi riesce a coniugare i diversi sensi della storia, arte, bellezza, disperazione e desiderio di libertà, in modo armonioso e coinvolgente.

Riccardo Milani

Antonio Albanese, Sonia Bergamasco, Vinicio Marchion

Italia

2022

commedia

117 min.

Argonuts - Missione Olimpo

Domenica 26 Febbraio 2023 - ore 14:30, 17:00

Pixie è una topolina di Iolco, appassionata di letteratura e in fervente attesa di partire all'avventura. Il vello d'oro protegge la città e i suoi abitanti da tanti anni ormai e in occasione dei festeggiamenti per la statua dedicata a Zeus, la comunità si riunisce. Ecco che nel clima di festa, goliardico e solare c'è però qualcuno che non è felice affatto: è il dio del mare, Poseidone. Geloso della statua dedicata al fratello Zeus, decide di dare un ultimatum agli abitanti di Iolco: 7 giorni per costruire una statua altrettanto bella in suo onore, altrimenti le acque del Mar Egeo si schianteranno contro la città, inghiottendola. L'unica a sapere cosa fare è Pixie. Grazie alle letture coltivate, l'intrepida eroina resusciterà gli argonauti, guiderà la ciurma verso Trinaktos alla ricerca del tridente!
Dagli autori di “Vita da giungla” un film divertentissimo che esplora la mitologia greca (la storia prende spunto dal poema epico di Apollonio Rodio, Le argonautiche, ponendosi come sequel fantastico alle vicende di Giasone) in modo originale e divertente.

Animazione

Francia

2022

avventura

95 min.

Living [IN INGLESE, SUB ITA]

Giovedì 2 Marzo 2023 - ore 21:00

Mr. Williams è il responsabile di un ufficio municipale londinese preposto a concedere o meno autorizzazioni di utilizzo di luogo pubblico. Un nuovo impiegato giovane impara a conoscerne i metodi impeccabili ma distaccati. Quando si presenta una pratica complessa la medesima viene posposta. Fino a quando un gruppo di mamme chiede che quello che era un parco giochi per bambini venga sottratto al degrado e restituito ai suoi piccoli utenti. Avendo scoperto di essere un malato terminale Williams inizia ad occuparsi della pratica.
Nel 1952 e Akira Kurosawa realizzava “Vivere” uno dei suoi capolavori che si trova nella classifica dei 100 più grandi film di “Time”. Questo film ne è il remake, ricontestualizzato nella realtà socio-culturale della Gran Bretagna del secondo dopoguerra; e trovano nell'ottimo Bill Nighy un protagonista da applausi, alle prese con una delle migliori prove della sua carriera. Candidato all'oscar 2023 come miglior attore

Oliver Hermanus

Bill Nighy, Aimee Lou Wood, Alex Sharp

Gran Bretagna

2022

drammatico

102 min.

Living

Venerdì 3 Marzo 2023 - ore 21:00
Sabato 4 Marzo 2023 - ore 18:00, 21:00
Domenica 5 Marzo 2023 - ore 21:00

Mr. Williams è il responsabile di un ufficio municipale londinese preposto a concedere o meno autorizzazioni di utilizzo di luogo pubblico. Un nuovo impiegato giovane impara a conoscerne i metodi impeccabili ma distaccati. Quando si presenta una pratica complessa la medesima viene posposta. Fino a quando un gruppo di mamme chiede che quello che era un parco giochi per bambini venga sottratto al degrado e restituito ai suoi piccoli utenti. Avendo scoperto di essere un malato terminale Williams inizia ad occuparsi della pratica.
Nel 1952 e Akira Kurosawa realizzava “Vivere” uno dei suoi capolavori che si trova nella classifica dei 100 più grandi film di “Time”. Questo film ne è il remake, ricontestualizzato nella realtà socio-culturale della Gran Bretagna del secondo dopoguerra; e trovano nell'ottimo Bill Nighy un protagonista da applausi, alle prese con una delle migliori prove della sua carriera. Candidato all'oscar 2023 come miglior attore

Oliver Hermanus

Bill Nighy, Aimee Lou Wood, Alex Sharp

Gran Bretagna

2022

drammatico

102 min.

Mummie - A spasso nel tempo

Domenica 5 Marzo 2023 - ore 14:30, 17:00

Le divertenti avventure di tre mummie che vivono in una città sotterranea segreta celata nell'antico Egitto. Il trio di mummie include una principessa, un ex cocchiere, suo fratello minore e il loro il cucciolo di coccodrillo domestico. Attraverso una serie di sfortunati eventi, le mummie si ritrovano nell'odierna Londra e intraprendono uno stravagante ed esilarante viaggio alla ricerca di un vecchio anello appartenente alla Famiglia Reale.

Animazione

Spagna

2022

Avventura

88 min.

Il primo giorno della mia vita

Venerdì 10 Marzo 2023 - ore 21:00
Sabato 11 Marzo 2023 - ore 18:00, 21:00
Domenica 12 Marzo 2023 - ore 21:00

Cinque personaggi, che non si conoscono, sono oppressi dalla loro infinita tristezza e hanno perso la speranza di essere felici. Un giorno, un uomo senza nome, interpretato (un magnetico Toni Servillo), li prende uno ad uno su una Station Wagon e inizia con loro, giorno per giorno, un viaggio nei diversi strati della loro vita e della loro mente per cercare di far loro ritrovare i motivi per vivere.
Uno di quei film che ti costringono a riflettere (il che non è poco, di questi tempi). Usciti dalla sala avrete tra le 3mila e le 4mila domande esistenziali e ognuno si sarà commosso, per un motivo diverso o per una differente scena, nel corso della visione. Il film riesce infatti a toccare più corde, mostrando bene i vari volti del male di vivere.

Paolo Genovese

Toni Servillo, Valerio Mastandrea, Margherita Buy

Italia

2022

drammatico

121 min.

Ant-Man and the Wasp - Quantumania

Domenica 12 Marzo 2023 - ore 14:30, 17:30

Scott Lang ha salvato il mondo, insieme agli Avengers, poi ha scritto un libro e ora vive di quello. Sua figlia Cassie invece è un'attivista che non ha paura di mettersi nei guai con la polizia. Inoltre è anche un genio della scienza e con l'aiuto di Hank Pym e Hope Van Dyne ha ideato un sistema per sondare il regno quantico. Janet Van Dyne, che della sua lunga prigionia nel regno quantico preferisce non parlare, ne è all'oscuro e quando lo scopre è troppo tardi per fermare Cassie: il suo esperimento finisce per trasportare tutti in questa fantastica dimensione, dove si trova anche... il Conquistatore!
Il Regno Quantico è il grande protagonista di Ant-Man and the Wasp: ha ufficialmente inizio la fase 5 del Marvel Cinematic Universe... e riparte tutto con nuovi personaggi, nuovi cattivissimi, nuovi mondi, nuove avventure. Ma di una cosa siamo sicuri: è sempre il solito, spettacolare, potentissimo, film Marvel!

Peyton Reed

Paul Rudd, Evangeline Lilly, Jonathan Majors

USA

2022

Avventura

125 min.

Non così vicino [IN INGLESE, SUB ITA]

Giovedì 16 Marzo 2023 - ore 21:00

Otto Anderson, rimasto da poco vedovo, è un uomo rigido e incapace di relazionarsi con gli altri. Se la prende con qualunque persona che non rispetta alla lettera i regolamenti. Dopo la morte della moglie è costretto a lasciare il lavoro che ha svolto per quasi quarant'anni e per questo comincia a pensare di farla finita. Ogni suo tentativo di uccidersi, però, viene sventato o mandato a monte dalle intromissioni dei suoi nuovi vicini, esuberanti e chiassosi, con cui poco per volta finisce per fare amicizia.
Tratto del bestseller di Fredrik Backman,remake americano del film svedese del 2015 “Mr. Ove”, il film descrive i suoi personaggi con delicatezza, Tom Hanks dimostra ancora una volta di riuscire ad interpretare qualsiasi ruolo. Tutto scorre in modo coinvolgente ed emozionante, alternando i momenti comici a quelli drammatici, accompagnati dalla musica del più volte candidato agli Oscar Thomas Newman.

Marc Forster

Tom Hanks, Mariana Treviño, Rachel Keller

USA

2022

commedia

126 min.

Non così vicino

Venerdì 17 Marzo 2023 - ore 21:00
Sabato 18 Marzo 2023 - ore 18:00, 21:00
Domenica 19 Marzo 2023 - ore 21:00

Otto Anderson, rimasto da poco vedovo, è un uomo rigido e incapace di relazionarsi con gli altri. Se la prende con qualunque persona che non rispetta alla lettera i regolamenti. Dopo la morte della moglie è costretto a lasciare il lavoro che ha svolto per quasi quarant'anni e per questo comincia a pensare di farla finita. Ogni suo tentativo di uccidersi, però, viene sventato o mandato a monte dalle intromissioni dei suoi nuovi vicini, esuberanti e chiassosi, con cui poco per volta finisce per fare amicizia.
Tratto del bestseller di Fredrik Backman,remake americano del film svedese del 2015 “Mr. Ove”, il film descrive i suoi personaggi con delicatezza, Tom Hanks dimostra ancora una volta di riuscire ad interpretare qualsiasi ruolo. Tutto scorre in modo coinvolgente ed emozionante, alternando i momenti comici a quelli drammatici, accompagnati dalla musica del più volte candidato agli Oscar Thomas Newman.

Marc Forster

Tom Hanks, Mariana Treviño, Rachel Keller

USA

2022

commedia

126 min.

Decision to leave

Venerdì 24 Marzo 2023 - ore 21:00
Sabato 25 Marzo 2023 - ore 18:00, 21:00
Domenica 26 Marzo 2023 - ore 21:00

Hae-joon è un detective infallibile e un marito insoddisfatto: quando si trova alle prese con un caso di suicidio, ritiene che si tratti in realtà di omicidio. Per questo indaga sulla moglie cinese della vittima, Seo-rae, ma se ne innamora all'istante. Attraverso una sottile rete di seduzione, Seo-rae sembra soggiogare Hae-joon, che però ha un'intuizione che potrebbe ribaltare il corso dell'indagine.
Park Chan-wook è uno dei cineasti più lucidi e tra i maggiori stilisti di questo inizio di secolo. Il suo undicesimo lungometraggio, premiato con la Palma alla miglior regia al Festival di Cannes 2022, ricalibra il suo cinema aprendolo a ulteriori prospettive estetiche e teoriche. “Decision To Leave” è un noir-melò che potrebbe diventare una delle vette di questo decennio.

Park Chan-wook

Hae-il Park, Wei Tang, Go Kyung-pyo

Corea

2022

drammatico

130 min.

Il ritorno di Casanova

Venerdì 31 Marzo 2023 - ore 21:00
Sabato 1 Aprile 2023 - ore 18:00, 21:00
Domenica 2 Aprile 2023 - ore 18:00, 21:00

Leo Bernardi (Toni Servillo) è un acclamato regista alla fine della sua carriera. Per la sua ultima opera, Leo ha scelto di raccontare il Casanova di Arthur Schnitzler, un personaggio incredibilmente simile a lui, più di quanto lui stesso possa immaginare. Un Casanova che ha ormai superato la sua gioventù, non ha più il suo fascino e il suo potere sulle donne, non ha più un soldo in tasca, non ha più voglia di girare l'Europa. Dopo anni di esilio, ha un solo obiettivo: tornare a Venezia, casa sua. Nel suo viaggio verso casa, Casanova conosce una ragazza, Marcolina , che riaccende una fame di conquista che non sentiva da anni.
IN PRIMA VISIONE. Girato in splendide location in tutto il Veneto, tra le quali Guastalla tra Sommacampagna e San Giorgio, oltre alla Villa Dionisi di Cerea, nonché altri luoghi della campagna veronese e incursioni nel capoluogo scaligero, a cui si aggiungono Villa Fracanzan in provincia di Vicenza e le Mura di Montagnana in provincia di Padova e il Lido di Venezia. Il gradito ritorno di Gabriele Salvatores.

Gabriele Salvatores

Toni Servillo, Fabrizio Bentivoglio, Sara Serraiocco, Natalino Balasso

Italia

2023

Commedia, Drammatico

100 min.

The whale [IN INGLESE, SUB ITA]

Martedì 4 Aprile 2023 - ore 21:00

Charlie (Brendan Fraser) è un insegnante di scrittura creativa che tiene corsi online. Afflitto da una condizione medica legata a una forma di obesità importante, Charlie si è chiuso al mondo, vergognandosi del suo aspetto, rintanandosi in casa e smettendo di relazionarsi al mondo.
Un film duro e intenso, ma pieno di vita e di speranza, interpretato in modo incredibile da un meraviglioso Brendan Fraser - premio Oscar come migliore attore.
Non esiste dono più grande che possa farci il cinema dell'emozionarci. Nell'incredibile immensità di storie che scorrono sul grande schermo, ci viene offerta l'occasione di spaziare in una miriade di emozioni e storie, ma all'interno di questa dimensione fantastica vivono anche racconti di struggente bellezza, ritratti di un'umanità spesso dimenticata che esplodono nel cuore degli spettatori, ricordandoci come la finzione scenica, a volte, possa rivelarsi uno struggente sguardo nell'umana condizione.

Darren Aronofsky

Brendan Fraser, Sadie Sink, Hong Chau

USA

2022

drammatico

117 min.

The whale

Mercoledì 5 Aprile 2023 - ore 21:00

Charlie (Brendan Fraser) è un insegnante di scrittura creativa che tiene corsi online. Afflitto da una condizione medica legata a una forma di obesità importante, Charlie si è chiuso al mondo, vergognandosi del suo aspetto, rintanandosi in casa e smettendo di relazionarsi al mondo.
Un film duro e intenso, ma pieno di vita e di speranza, interpretato in modo incredibile da un meraviglioso Brendan Fraser - premio Oscar come migliore attore.
Non esiste dono più grande che possa farci il cinema dell'emozionarci. Nell'incredibile immensità di storie che scorrono sul grande schermo, ci viene offerta l'occasione di spaziare in una miriade di emozioni e storie, ma all'interno di questa dimensione fantastica vivono anche racconti di struggente bellezza, ritratti di un'umanità spesso dimenticata che esplodono nel cuore degli spettatori, ricordandoci come la finzione scenica, a volte, possa rivelarsi uno struggente sguardo nell'umana condizione.

Darren Aronofsky

Brendan Fraser, Sadie Sink, Hong Chau

USA

2022

drammatico

117 min.

What's Love [IN INGLESE, SUB ITA]

Giovedì 13 Aprile 2023 - ore 21:00

Zoe è una documentarista inglese di successo, il suo vicino di casa Kazim un oncologo di origine pakistana, e le loro famiglie sono cresciute fianco a fianco nella Londra multietnica. Quando Kazim comunica a Zoe di volersi sposare secondo la tradizione, ovvero lasciando scegliere ai suoi genitori la sua sposa, Zoe decide di girare un documentario sui matrimoni combinati (anzi, “assistiti”, come vuole la nuova dicitura) nel Ventunesimo secolo dal titolo Love (contr)actually.
Un film che vi farà ridere di gusto e riflettere moltissimo su quella “malattia mentale” che è l'amore. È meglio vivere nella perenne fase dell'innamoramento o raggiungere una stabilità di coppia senza l'incandescenza della passione? Finale caldo come un abbraccio, perché, in fin dei conti, è un garbato e rassicurante feel good movie. Alla Festa del Cinema di Roma ha vinto il premio Ugo Tognazzi per la miglior commedia

Shekhar Kapur

Lily James, Emma Thompson, Shazad Latif

Gran Bretagna

2023

commedia

108 min.

What's Love

Venerdì 14 Aprile 2023 - ore 21:00
Sabato 15 Aprile 2023 - ore 18:00, 21:00
Domenica 16 Aprile 2023 - ore 21:00

Zoe è una documentarista inglese di successo, il suo vicino di casa Kazim un oncologo di origine pakistana, e le loro famiglie sono cresciute fianco a fianco nella Londra multietnica. Quando Kazim comunica a Zoe di volersi sposare secondo la tradizione, ovvero lasciando scegliere ai suoi genitori la sua sposa, Zoe decide di girare un documentario sui matrimoni combinati (anzi, “assistiti”, come vuole la nuova dicitura) nel Ventunesimo secolo dal titolo Love (contr)actually.
Un film che vi farà ridere di gusto e riflettere moltissimo su quella “malattia mentale” che è l'amore. È meglio vivere nella perenne fase dell'innamoramento o raggiungere una stabilità di coppia senza l'incandescenza della passione? Finale caldo come un abbraccio, perché, in fin dei conti, è un garbato e rassicurante feel good movie. Alla Festa del Cinema di Roma ha vinto il premio Ugo Tognazzi per la miglior commedia

Shekhar Kapur

Lily James, Emma Thompson, Shazad Latif

Gran Bretagna

2023

commedia

108 min.

Super Mario Bros - Il film

Sabato 15 Aprile 2023 - ore 16:00
Domenica 16 Aprile 2023 - ore 16:00
Sabato 22 Aprile 2023 - ore 16:00
Domenica 23 Aprile 2023 - ore 16:00

Mario e Luigi sono due fratelli idraulici italoamericani. Si sono da poco messi in proprio lasciando un'altra impresa e hanno lanciato il loro business con uno spot Tv davvero cringe, ma che piace molto alla mamma. Quando Brooklyn si allaga per un guasto i due si avventurano nella rete fognaria e... vengono risucchiati da un tubo fino a un regno magico. Nel tragitto sono divisi e mentre Luigi finisce in un tenebroso luogo dominato da tartarughe guerriere e scheletri, Mario arriva invece in un regno magico popolato di adorabili funghetti, con una principessa umana dal misterioso passato. Il regno però è in pericolo: il terribile Bowser vuole a tutti i costi sposare la principessa e se lei rifiuterà metterà il suo regno a ferro e fuoco.
Coloratissimo, ipercinetico e farcito di “easter egg” dal primo all'ultimo minuto, Super Mario Bros è un film che farà felici i tantissimi fan degli eroi videoludici più famosi di tutti i tempi. Grandissimo successo in tutto il mondo, ha battuto anche Frozen tra i film più visti all'apertura!

di Aaron Horvath

USA, Giappone

2023

animazione

92 min.

Quando

Venerdì 21 Aprile 2023 - ore 21:00
Sabato 22 Aprile 2023 - ore 18:00, 21:00
Domenica 23 Aprile 2023 - ore 21:00

Giovanni ha 'dormito' per 31anni. Il giorno in cui, a piazza san Giovanni, si tenevano i funerali di Enrico Berlinguer l'asta di uno striscione gli è caduta in testa procurandogli un coma profondo durato così a lungo. Ora però il mondo in cui l'allora diciottenne si viene a trovare è decisamente cambiato. Avrà bisogno dell'aiuto della suora che gli era stata a fianco nel corso della degenza e di un ragazzo affetto da mutismo selettivo.
Walter Veltroni porta sullo schermo il suo romanzo mutandone alcuni elementi ma conservando lo spirito che ne ha informato la scrittura. Dirige il suo secondo film di finzione, il più denso di riferimenti alle vicende della sua generazione. La chiave è intensa, autorale, mai furba, giocata anche sui toni della commedia. E i lacci della trama vengono pian piano tutti annodati. Ottime prove d'attore, con un grandissimo Neri Marcorè, dolce e alla fine disilluso, e la sempre bravissima Valeria Solarino.

Walter Veltroni

Neri Marcorè, Valeria Solarino, Fabrizio Ciavoni

Italia

2023

commedia

105 min.

Air - La storia del grande salto [IN INGLESE, SUB ITA]

Giovedì 27 Aprile 2023 - ore 21:00

È il 1984, Reagan è alla Casa Bianca, Apple lancia il suo primo Macintosh e Michael Jordan deve ancora mettere piede su un parquet NBA. Ma con quale scarpe? Converse e Adidas si spartiscono il mercato delle squadre. Nike, l'azienda che prende il nome dalla dea della vittoria e che nessuno sa pronunciare, arranca molto più indietro. Sonny Vaccaro (Matt Damon), manager Nike, ama il basket. Non smette mai di pensarci, anche quando va a fare la spesa dall'alimentari sotto casa. Ecco perché prende sul personale il fatto che la divisione di scarpe da basket dell'azienda sia l'anello più debole di tutti. E la sua idea cambierà completamente, fino ai nostri giorni, il mondo, consegnando Nike e le sue famosissime “Air” alla storia.
“Una scarpa è solo una scarpa, fino a quando qualcuno non ci mette il piede dentro”. E se quel piede è di Michael Jordan quella scarpa diventa leggendaria. Air è una storia di uomini che credevano nei loro sogni ma che parla anche di marketing e capitalismo, ma non poteva arrivare in un momento migliore. In tempi in cui ogni cosa viene fatta seguendo “l'algoritmo” e i dati, in cui basta dare alcune informazioni e un'AI crea testi e immagini automaticamente, un film che racconta invece come il genio umano sia imprevedibile e incalcolabile è balsamo per l'anima.

Ben Affleck

Matt Damon, Ben Affleck, Jason Bateman, Marlon Wayans

USA

2023

Biografico

112 min.

Air - La storia del grande salto

Venerdì 28 Aprile 2023 - ore 21:00
Sabato 29 Aprile 2023 - ore 18:00, 21:00
Domenica 30 Aprile 2023 - ore 21:00

È il 1984, Reagan è alla Casa Bianca, Apple lancia il suo primo Macintosh e Michael Jordan deve ancora mettere piede su un parquet NBA. Ma con quale scarpe? Converse e Adidas si spartiscono il mercato delle squadre. Nike, l'azienda che prende il nome dalla dea della vittoria e che nessuno sa pronunciare, arranca molto più indietro. Sonny Vaccaro (Matt Damon), manager Nike, ama il basket. Non smette mai di pensarci, anche quando va a fare la spesa dall'alimentari sotto casa. Ecco perché prende sul personale il fatto che la divisione di scarpe da basket dell'azienda sia l'anello più debole di tutti. E la sua idea cambierà completamente, fino ai nostri giorni, il mondo, consegnando Nike e le sue famosissime “Air” alla storia.
“Una scarpa è solo una scarpa, fino a quando qualcuno non ci mette il piede dentro”. E se quel piede è di Michael Jordan quella scarpa diventa leggendaria. Air è una storia di uomini che credevano nei loro sogni ma che parla anche di marketing e capitalismo, ma non poteva arrivare in un momento migliore. In tempi in cui ogni cosa viene fatta seguendo “l'algoritmo” e i dati, in cui basta dare alcune informazioni e un'AI crea testi e immagini automaticamente, un film che racconta invece come il genio umano sia imprevedibile e incalcolabile è balsamo per l'anima.

Ben Affleck

Matt Damon, Ben Affleck, Jason Bateman, Marlon Wayans

USA

2023

Biografico

112 min.

Mavka e la foresta incantata

Sabato 29 Aprile 2023 - ore 16:00
Domenica 30 Aprile 2023 - ore 16:00
Lunedì 1 Maggio 2023 - ore 16:00

In un'immensa foresta dell'Ucraina, che sorge nelle vicinanze di un villaggio, vive la custode Mavka (a cui la YouTuber Fraffrog presta la voce), con il compito di proteggere la sua casa dagli umani. Questi, che molto tempo addietro avevano tradito la foresta invadendola e bruciandola, ora la temono, credendola una minaccia. Un giorno nel villaggio arriva però Kylina, presunta figlia dell'uomo che anni prima aveva scatenato la guerra con gli abitanti della foresta, la quale vuole impossessarsi della sorgente della vita, cuore della selva.
Il cinema ucraino, documentario, di finzione, d'animazione, non smette di dichiarare la propria presenza al mondo. Lo fa anche con questa favola colorata, destinata (ma non solo) ai più piccoli, ispirata al poema La canzone della foresta (1912) della poetessa Lesja Ukraïnka. Un film bellissimo, che parla di pace, a tutti !

Animazione

Ucraina

2023

Avventura

90 min.

Il sol dell'avvenire

Venerdì 5 Maggio 2023 - ore 21:00
Sabato 6 Maggio 2023 - ore 21:00
Domenica 7 Maggio 2023 - ore 18:00, 21:00

Un magnifico film sull'invecchiare, sul tempo ormai andato, e sulla difficoltà ad adattarsi al mondo che cambia troppo in fretta. Ma è anche un film che sogna di “rimettere le cose a posto”…
A circa due anni dall'uscita al cinema della sua ultima opera, “Tre Piani”, Nanni Moretti firma la regia di un film nel film, ambientato in un circo negli anni 50-70. Il regista affronta temi a lui cari da sempre come la politica, il rapporto di coppia, soffermandosi sulla psicoterapia e, naturalmente, sul cinema, facendosi passare anche lo sfizio di lanciare una frecciatina alla piattaforma di streaming più famosa degli ultimi tempi.
Divertente, irriverente, pieno delle ossessioni e manie di Nanni Moretti, “il sol dell'avvenire” per molti critici è capolavoro. E si direbbe proprio di sì, soprattutto perché ha il coraggio di fermare il tempo (del cinema, della vita) e farci ridere, piangere, ballare, tutto insieme.

Nanni Moretti

Nanni Moretti, Margherita Buy, Silvio Orlando, Barbora Bobulova

IT

2023

dramm

95 min.

Le ali della libertà [IN INGLESE, SUB ITA]

Martedì 9 Maggio 2023 - ore 21:00

Le Ali della Libertà (titolo originale The Shawshank Redemption), che torna al cinema per pochi giorni per l'anniversario di Warner Bros, è considerato da molte fonti autorevoli uno dei film più significativi di sempre. IMDb arriva addirittura a metterlo al primo posto nella lista dei 250 film più apprezzati di sempre. Classifiche a parte, questo è un film straordinario e sarà bellissimo rivederlo in sala, magari in lingua originale!
Andy Dufresne (Tim Robbins), un mite bancario, viene condannato nel 1947 a due ergastoli per l'omicidio della moglie e del suo amante, nonostante si professi innocente. L'uomo, che sin dall'inizio fa amicizia con un saggio detenuto più anziano (Morgan Freeman), per i primi anni sarà costretto a subire soprusi di ogni sorta per via del suo carattere remissivo e ottimista, ma poi saprà diventare un punto di riferimento benvoluto da tutti i detenuti. Col passare dei decenni, Andy riuscirà anche a costruire un rapporto con le guardie e il direttore dell'istituto, riuscendo così a ottenere vantaggi per tutti i carcerati. Al contempo metterà quello stesso ingegno anche al servizio di un suo ‘progetto' personale e segreto…
Tratto da un racconto breve di Steven King, un grande classico, da vedere e rivedere, duro, potente, con un finale strepitoso. Da non perdere!

Frank Darabont

Tim Robbins, Morgan Freeman, Bob Gunton, William Sadler

US

1994

dramm

139 min.

Le ali della libertà

Mercoledì 10 Maggio 2023 - ore 21:00

Le Ali della Libertà (titolo originale The Shawshank Redemption), che torna al cinema per pochi giorni per l'anniversario di Warner Bros, è considerato da molte fonti autorevoli uno dei film più significativi di sempre. IMDb arriva addirittura a metterlo al primo posto nella lista dei 250 film più apprezzati di sempre. Classifiche a parte, questo è un film straordinario e sarà bellissimo rivederlo in sala, magari in lingua originale!
Andy Dufresne (Tim Robbins), un mite bancario, viene condannato nel 1947 a due ergastoli per l'omicidio della moglie e del suo amante, nonostante si professi innocente. L'uomo, che sin dall'inizio fa amicizia con un saggio detenuto più anziano (Morgan Freeman), per i primi anni sarà costretto a subire soprusi di ogni sorta per via del suo carattere remissivo e ottimista, ma poi saprà diventare un punto di riferimento benvoluto da tutti i detenuti. Col passare dei decenni, Andy riuscirà anche a costruire un rapporto con le guardie e il direttore dell'istituto, riuscendo così a ottenere vantaggi per tutti i carcerati. Al contempo metterà quello stesso ingegno anche al servizio di un suo ‘progetto' personale e segreto…
Tratto da un racconto breve di Steven King, un grande classico, da vedere e rivedere, duro, potente, con un finale strepitoso. Da non perdere!

Frank Darabont

Tim Robbins, Morgan Freeman, Bob Gunton, William Sadler

US

1994

dramm

139 min.

Mon Crime - La colpevole sono io

Venerdì 12 Maggio 2023 - ore 21:00
Sabato 13 Maggio 2023 - ore 18:00
Domenica 14 Maggio 2023 - ore 21:00

Parigi, 1935. Madeleine Verdier, aspirante attrice convocata da un celebre produttore per un ruolo e poi aggredita, è accusata a torto del suo omicidio. Con la complicità di Pauline Mauléon, avvocato senza clienti che si incarica della sua difesa, si assume il crimine e accede alla gloria denunciando la misoginia della società e l'incompetenza della giustizia. Il tribunale diventa 'teatro' della sua performance. L'ingiustizia subita commuove l'opinione pubblico, il successo è immediato. Per Madeleine comincia una nuova vita, gli ingaggi piovono coi fiori e le proposte di matrimonio ma la vera colpevole bussa alla porta e reclama la sua parte...
Paradossi, ironia, ambiguità e situazioni bizzarre sono gli ingredienti che Ozon sceglie per questa commedia. Dopo una serie di film drammatici, il regista e sceneggiatore francese torna alla commedia. Ricordiamo “8 donne e un mistero” (2002), commedia musicale in giallo, e “Potiche – La bella statuina” (2010), che, insieme a “Mon Crime”, costituiscono i primi due capitoli di quella che Ozon stesso ha definito una sua ideale trilogia di opere sulla condizione femminile.

François Ozon

Nadia Tereszkiewicz, Rebecca Marder, Isabelle Huppert

Francia

2023

commedia

102 min.

Guardiani della galassia - Vol. 3

Sabato 13 Maggio 2023 - ore 21:00
Domenica 14 Maggio 2023 - ore 16:00
Sabato 20 Maggio 2023 - ore 16:00
Domenica 21 Maggio 2023 - ore 15:00

Nessuno avrebbe mai creduto che un film con una banda di supereroi praticamente sconosciuta sarebbe poi diventato uno dei più grandi successi cinematografici e multimediali degli ultimi anni. I Guardiani hanno ispirato persino un videogioco in tempi recenti, e si sono ritagliati un posto nel Marvel Cinematic Universe fino a lottare fianco a fianco con gli Avengers.
L'ultimo capitolo della saga dei Guardiani è senza dubbio il pù bello. Potente, ironico, struggente e divertente. Si sono stabili a Knowhere e si stanno ancora ambientando; a minare un equilibrio già di per sé fragile è il passato di Rocket e sarà compito proprio di Peter Quill riunire il team per mettere in salvo il loro compagno di avventure. Una missione che, se non verrà completata con successo, potrebbe anche metter fine ai Guardiani così come li conosciamo.
James Gunn termina il suo percorso in casa Marvel Studios con un film maturo, ispirato e struggente dedicato al senso d'appartenenza e alle ferite che ci rendono unici, confezionando un cinecomic che rasenta la perfezione.

James Gunn

Chris Pratt, Zoe Saldana, Dave Bautista

USA

2023

fantasy Marvel

150 min.

As bestas - La terra della discordia

Venerdì 19 Maggio 2023 - ore 21:00
Sabato 20 Maggio 2023 - ore 21:00
Domenica 21 Maggio 2023 - ore 18:00, 21:00

Un film dove si scontrano ecologismo idealista e violenza della povertà. Una coppia e due fratelli, l'indecidibile primato etico tra le parti, la continua oscillazione del punto di vista. Un western rurale che indaga l'animo umano e si rivela una grande storia d'amore.
In un villaggio in Galizia una coppia di francesi decide di riattare dei ruderi con la prospettiva di realizzare un agriturismo. La popolazione locale però non vede di buon occhio la loro presenza. In particolare due fratelli, proprietari di una piccola fattoria confinante con la loro, non sopportano il fatto che i due non votino a favore dell'installazione di impianti eolici nell'area circostante. Le irrisioni prima e le minacce esplicite poi si fanno sempre più temibili.
Dal talentuoso cineasta spagnolo Rodrigo Sorogoyen, classe 1981, Presentato a Cannes lo scorso anno, acclamato dalla critica con ben 9 Premi Goya (le più importanti onorificenze del cinema spagnolo) tra cui Miglior Film. ispirato a un vero fatto di cronaca. Cambia pelle più volte, trasformandosi in un thriller, poi western e infine in una grande storia d'amore. Meravigliosament scritto, diretto e interpretato da un quartetto di attori formidabili, un film che indaga la natura umana con la precisione propria di un grande autore.

Rodrigo Sorogoyen

Denis Ménochet, Marina Foïs, Luis Zahera

Spagna

2023

drammatico

137 min.

Fast X

Sabato 27, Domenica 28 Maggio 2023 - ore 17:00
Sabato 3 Giugno 2023 - ore 15:00
Domenica 4 Giugno 2023 - ore 17:00

Anni fa, a Rio de Janeiro, durante un incredibile inseguimento, Dom ha causato la morte di un narcotrafficante, Reyes, e ha quasi ucciso anche suo figlio Dante. Questi, divenuto mentalmente instabile, ha passato il tempo studiando Dom e pianificando la propria vendetta.
Non c'è molto altro da dire... La saga di Fast & Furious, che dura da più di vent'anni, giunge al termine con questo folle, adrenalinico, potentissimo nuovo capitolo. Un film che è impossibile vedere se non al cinema... super campione di incassi in tutto il mondo.

Louis Leterrier

Vin Diesel, Michelle Rodriguez, Tyrese Gibson

USA

2023

Azione

140 min.

Rapito

Sabato 27, Domenica 28 Maggio 2023 - ore 21:00
Sabato 3 Giugno 2023 - ore 18:00, 21:00
Domenica 4 Giugno 2023 - ore 21:00

Prima visione
Nel 1858, nel quartiere ebraico di Bologna, i soldati del Papa irrompono nella casa della famiglia Mortara. Per ordine del cardinale, sono andati a prendere Edgardo, il loro figlio di sette anni. Secondo le dichiarazioni di una domestica, ritenuto in punto di morte, a sei mesi, il bambino era stato segretamente battezzato. La legge papale è inappellabile: deve ricevere un'educazione cattolica. I genitori di Edgardo, sconvolti, faranno di tutto per riavere il figlio. Sostenuta dall'opinione pubblica e dalla comunità ebraica internazionale, la battaglia dei Mortara assume presto una dimensione politica. Ma il Papa non accetta di restituire il bambino. Mentre Edgardo cresce nella fede cattolica, il potere temporale della Chiesa volge al tramonto e le truppe sabaude conquistano Roma.
Marco Bellocchio, 83 anni, non smette di stupire. Dopo il ritratto di Aldo Moro in Esterno notte, film che vince 4 David di Donatello, eccolo in questo nuovo film che non mancherà di colpire - e diventerà un libro. In Concorso al Festival di Cannes 2023

Marco Bellocchio

Paolo Pierobon, Fausto Russo Alesi, Barbara Ronchi, Enea Sala

Italia

2023

drammatico, storico

100 min.

Associazione lantenamagica ETS | via Ospedaletto 4, 37066 Sommacampagna VR | C.F. 93144790230   P.I. 03167490238

Questo sito usa cookie

COOKIE
Questo sito NON utilizza cookie di profilazione. NON sono utilizzati neppure cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” o di Google Analytics. Se vuoi saperne di più sull’utilizzo dei cookie nel sito consulta la nostra informativa estesa sull’uso dei cookie.

Back to top