Un eroe o un traditore? Un fisico o un militare? Un padre di famiglia o un donnaiolo? Un costruttore di pace o un distruttore di mondi? Chi è Julius Robert Oppenheimer?
Un film enorme, maestoso, complesso, il ritratto di una figura controversa, con mille sfaccettature, un film che si prende il tempo e lo spazio per raccontarle tutte. La bomba atomica ha preso vita dalle idee di Oppenheimer, ma è nata attraverso il lavoro e le scelte di tante persone, scienziati e poi politici.
Il sempre più grande Christopher Nolan al suo primo film biografico spiazza lo spettatore fin dalla prima inquadratura. Passato prossimo e passato remoto si alternano, così come colore e bianco e nero. Un'opera meravigliosa, complessa e ricca di suggestioni visive e sonore. Cinema della percezione, frammenti storici, sequenze oniriche e flusso di coscienza.
Christopher Nolan
Cillian Murphy, Emily Blunt, Robert Downey Jr., Matt Damon, Rami Malek
USA
2023
biografico, storico
180 min.
Leone d'Argento per la miglior regia e Premio Marcello Mastroianni a Seydou Sarr, esordiente ventunenne di origine senegalese. Rappresenterà l'Italia agli Oscar 2024
Seydou e Moussa sono cugini nati e cresciuti a Dakar, ma con una gran voglia di diventare star della musica in Europa. Tutti in Senegal li cautelano contro il loro progetto, ma i due sono determinati, e di nascosto intraprendono la loro grande impresa. Un viaggio che si rivelerà un'odissea attraverso il deserto del Sahara, le prigioni libiche e il Mediterraneo interminabile e pericoloso. I furti, le violenze e i soprusi non si conteranno, ma ci saranno anche gesti di umanità e gentilezza in mezzo all'inferno. Seydou dovrà scoprire che cosa comporta mettersi al timone della propria e altrui vita in circostanze ingestibili.
Un film senza retorica che racconta la fuga non dalla miseria, ma verso un possibile futuro diverso; soprattutto è una parabola sulla necessità di assumersi la responsabilità delle proprie azioni, incarnata nella figura nobile di Seydou che, invece di pensare solo alla propria sopravvivenza o al proprio tornaconto, si fa carico degli altri, fino a portare con sé anche il loro ricordo di chi non è arrivato alla meta. Il film per precisa scelta della produzione è presentato nelle varie lingue originali parlate dagli attori.
Matteo Garrone
Seydou Sarr, Moustapha Fall, Issaka Sawagodo, Hichem Yacoubi
Italia
2023
drammatico
121 min.
Per la legge italiana un figlio non riconosciuto può conoscere i suoi genitori biologici solo dopo il centesimo anno di età.
Gustavo è un centenario che vive in una casa di riposo gestita dalle suore, che non ha mai saputo la propria origine, visto che la donna che lo ha partorito non ha voluto riconoscerlo al momento della nascita. Con l'entrata in scena di Giovanni, un volontario della FAeGN, l'Associazione Nazionale Figli Adottivi e Genitori Naturali, forse le cose stanno per cambiare: in Italia c'è una legge che impedisce ai figli non riconosciuti, prima del centesimo anno di età, di avere accesso alle informazioni sulla donna che li ha messi al mondo. Giovanni la vuole cambiare, quella legge, e per questo convince Gustavo a tornare con lui a Roma, chiedere di scoprire da dove viene e ad una serata in suo onore fare pressione sul Ministro dell'Interno perché cambi questo problematico istituto. Inizia così il loro viaggio.
Grazie al centenario Gustavo e al ventenne Giovanni, Alessandro Bardani mette in scena un confronto generazionale che racconta il nostro paese. “Il vecchio” è infatti molto più aggressivo, attaccato alla vita e sicuro di sé. “Il giovane” invece è il simbolo del disagio e dell'insicurezza. Divertente ma profondo, un film davvero riuscito.
Alessandro Bardani
Sergio Castellitto, Valerio Lundini, Carla Signoris
Italia
2023
commedia
90 min.
Harold Fry è un uomo in là con gli anni che trascorre una vita piatta e senza scosse con la moglie Maureen in una cittadina dell'Inghilterra. Un giorno riceve la notizia che Queenie, di cui un tempo era amico, è gravemente malata in ospedale. In seguito a una vicenda che si è sentito raccontare decide di partire a piedi per affrontare l'attraversamento del Paese. Lo scopo è quello di spingerla a resistere al male in attesa del suo arrivo.
Tratto dal romanzo best seller di Rachel Joyce e da lei stessa sceneggiato, una commedia deliziosamente british. Il grandissimo Jim Broadbent mostra ancora una volta come tutti i riconoscimenti ottenuti nel corso della sua carriera (Oscar compreso) fossero meritati. La naturalezza con cui aderisce al suo personaggio, unita al fatto di aver girato in ordine sequenziale, ci rende il suo Harold vicino e ci consente di comprenderne aspettative e sensi di colpa.Il suo viaggio in un'Inghilterra diventa un on the road della memoria in cui l'ambiente diventa qualcosa di più di uno sfondo. Così come il rapporto con coloro che il protagonista incontra nel suo percorso si trasforma in occasione per brevi (e spesso riusciti) ritratti di un'umanità che ha bisogno di condivisione anche quando finisce con il negare il bisogno stesso.
Hettie MacDonald
Jim Broadbent, Penelope Wilton, Earl Cave, Linda Bassett, Daniel Frogson
Gran Bretagna
2023
commedia
108 min.
Vanda, Italo, Cosimo hanno dieci anni e, nonostante la Seconda guerra mondiale, conoscono ancora il piacere del gioco che condividono con l'amico Riccardo che è ebreo. Il giorno in cui scompare decidono che non si può attendere: i tedeschi, che devono averlo portato via con un treno, debbono essere resi consapevoli del fatto che il loro amico non ha alcuna colpa per cui essere punito. Si mettono quindi in marcia seguendo la strada ferrata. A cercare di raggiungerli ci sono il fratello Vittorio, milite fascista che ha subìto una ferita, e la suora dell'Istituto per gli orfani che ospita Vanda.
Nel suo primo film da regista, Claudio Bisio mixa dramma e leggerezza, senza scadere nella retorica pur non rinunciando a trattare argomenti drammatici, trovando il giusto equilibrio di tono: non dimentica il lato educativo del proprio film, ma allo stesso tempo realizza un racconto divertente e pieno di cuore. Un esordio che convince in pieno. Tratto dal libro di Fabio Bartolomei.
Claudio Bisio
Alessio Di Domenicantonio, Vincenzo Sebastiani, Carlotta De Leonardis
Italia
2023
commedia, drammatico
90 min.
È la Venezia del secondo dopoguerra a fare da sfondo alla quotidianità di Hercule Poirot. Un detective ormai in pensione, che ha messo da parte una vita di delitti, assassini e indagini. Tutto cambia la notte di Halloween.Quella notte, la cantante lirica Rowena Drake (Kelly Reilly) avrebbe ospitato, presso il suo palazzo spettrale, una seduta spiritica tenuta dalla sensitiva Mrs Reynolds (Michelle Yeoh).Ariadne Oliver, amica di Poirot e celebre scrittrice di gialli, invita il detective a prendere parte alla seduta. Lo scopo? Dimostrarne l'infondatezza. Ma come sempre, il crimine è dietro l'angolo. Un omicidio sconvolge i piani di Poirot, che ancora una volta si ritrova ad investigare su un delitto in grado di mettere a dura prova la sua visione razionale del mondo.
Se vi sono piaciuti i primi due capitoli (assassinio sull'Orient Express e assassinio sul Nilo) sicuramente non resterete delusi da questo nuovo episodio: una storia emozionante e una Venezia stupenda e allo stesso tempo tetra, il tutto grazie ad una fotografia e un sonoro che portano questo film molto vicino al thriller.
Kenneth Branagh
Kenneth Branagh, Riccardo Scamarcio, Tina Fey, Kelly Reilly
USA
2023
drammatico
103 min.
Luca è single, gay, cattolico, dedito al volontariato e con un grande desiderio di paternità. Alba è una neonata con sindrome di Down che è stata abbandonata in ospedale subito dopo il parto. Mentre la sua infermiera le dedica ogni tipo di cura, il tribunale di Napoli è alla ricerca di una famiglia che possa occuparsi di lei. Luca si propone per ottenerne l'affidamento, ma è single ed è omosessuale. Ad aiutarlo ci penserà un'avvocata agguerrita, esperta tanto di legge quanto di umanità.
Tratto dalla storia e dal libro di Luca Trapanese, un film dolce, intimo, delicato, appena sussurrato, la storia (vera) di una paternità fortemente desiderata.
Fabio Mollo
Pierluigi Gigante, Teresa Saponangelo, Barbora Bobulova
Italia
2023
drammatico
113 min.
Estate 1946, Roma è ancora presidiata dagli americani dopo la caduta del fascismo. Delia è una donna lavoratrice e madre di tre figli che si sfianca dalla mattina alla sera in mille attività tra gestione della casa e numerosi lavoretti, e nonostante questo è considerata una nullità dal marito violento, ma anche dal suocero, dai figli che non la stimano e non la rispettano perché la vedono succube e, quel che è peggio, da se stessa. Eppure Delia ha in sé incredibili risorse e trova il modo di ribellarsi a una quotidianità che, con i nostri occhi di oggi definiamo piena di abusi, violenza, ingiustizie, fuori e dentro le quattro mura domestiche. Una realtà in cui Delia e tutte le altre che incrocia nella sua vicenda, di diverse zone della città e di diverse estrazioni sociali, sono cresciute, e quindi faticano a mettere in discussione.
L'esordio alla regia di Paola Cortellesi è brillante: riesce a raccontare un tema che tante volte abbiamo visto portato sul grande schermo, quello della violenza di genere, in una maniera del tutto originale. E riesce sia a sorprendere che ad emozionare durante molti passaggi del film e, ancora di più, nel bellissimo ed estremamente significativo finale. Un film che vi resterà dentro.
Paola Cortellesi
Paola Cortellesi, Valerio Mastandrea, Romana Maggiora Vergano
Italia
2023
commedia
118 min.
1940, Seconda Guerra Mondiale. Salvatore Todaro è un comandante della Marina Militare a capo del sommergibile Cappellini nonostante un incidente gli abbia provocato forti dolori alla schiena. Ma il comandante Todaro non sa stare lontano dai flutti. Durante la sua ennesima missione avvista una nave belga che, malgrado appartenga ad una nazione neutrale, attacca il sommergibile italiano. Il comandante e la sua squadra rispondono al fuoco e affondano la nave. Ma Todaro decide di mettere in salvo i naufraghi, agganciandoli al suo sommergibile per trascinarli verso il porto neutrale e sicuro di Santa Maria delle Azzorre, e accettando il rischio di navigare in emersione fino a destinazione: perché la legge del mare per lui conta di più della legge della guerra.
Il racconto che Edoardo De Angelis, regista e cosceneggiatore insieme aSandro Veronesi, fa di questo episodio di storia vera e di questa figura di militare si pone in controtendenza rispetto ai sovranismi basati sulla prevaricazione, rivendicando il valore del soccorso come fondante dell'identità italiana. Ennesima prova superlativa di Pierfrancesco Favino, che dimostra in ogni ruolo quanto riesce a calarsi nella parte, anche quella - da un romano come lui- di un veneto verace.
Edoardo De Angelis
Pierfrancesco Favino, Massimiliano Rossi, Johan Heldenbergh
Italia
2023
drammatico, storico
120 min.
Antonio Riva è un operaio specializzato in prepensionamento, che va ancora in fabbrica ad insegnare (gratis) il mestiere ai più giovani. Quando la figlia Emilia annuncia il suo matrimonio Antonio è felice di provvedere ai costi della cerimonia, perché quello di portare la sua bambina all'altare è sempre stato il suo sogno. Si reca in banca per prelevare dal conto su cui ha messo tutto ciò che ha, ma il direttore gli consiglia invece di fare un prestito con una finanziaria e non disfare le sue azioni, che stanno “viaggiando”. Ma Antonio non possiede azioni, o meglio, non si è reso conto di aver tramutato le sue obbligazioni sicure in azioni a rischio, passando da risparmiatore ad azionista su consiglio di quella banca dove gli impiegati erano di famiglia, e che aveva sostenuto lo sviluppo dell'intero paesino sul lago di Lecco dove è nato e cresciuto. Quella banca, poi, mica può fallire, perché se fallisse “andrebbero a gambe all'aria tutti quanti”. Ma le cose stanno diversamente...
Antonio Albanese conferma di avere un suo sguardo attento e compiuto, oltre alla consapevolezza della storia e di quello che vuole comunicare allo spettatore: il dramma personale di un uomo il cui mondo fatto di quelle certezze date da una vita di lavoro stanno crollando.
Antonio Albanese
Antonio Albanese, Liliana Bottone, Bebo Storti, Sandra Ceccarelli
Italia
2023
drammatico
94 min.
Ridley Scott: o lo ami o lo odi. I suoi film sono tutto tranne che precisi storicamente, ma sono la quintessenza del cinema, immagini che riempiono lo schermo, che ti lasciano dentro la grandezza esaltante dei personaggi che racconta.
Figura ambigua e complessa, quella di Napoleone Bonaparte. Veniva da una famiglia della minuscola nobiltà corsa, cresciuto tra aristocratici di rango e forte delle sue “umili” origini, tanto da divenire un rivoluzionario e combattere nel Terrore: “Francia, esercito, Giuseppina”: erano questi i suoi capisaldi. Impossibile mostrare un Napoleone storiograficamente univoco - gli storici sono divisi in molti aspetti della sua vita -, ma il film funziona in quanto lettura cinematografica esaltata del Primo Imperatore di Francia. La storia di quanto è davvero piccolo chi si nasconde dietro la grandezza, un amore tormentato e divorato dall'ego personale che diventa il motore tanto dell'ascesa quanto della caduta di un apparente superuomo.
“Mi criticano per la precisione? Gli rispondo che non possono sapere nulla perché non erano lì”. Il commento dell'85 enne Scott la dice lunga su questo film: enorme, esteticamente bellissimo, imponente, a volte anche grottesco... ma assolutamente da vedere per chi ama il grande, grandissimo cinema.
Ridley Scott
Joaquin Phoenix, Vanessa Kirby, Tahar Rahim, Rupert Everett
USA
2023
drammatico, storico
158 min.
Aristide è un angelo adibito all'ufficio smistamento preghiere che sogna un trasferimento nel coro dell'Altissimo. Durante un'assemblea del consesso dei cherubini si vota se eliminare l'umanità con un diluvio universale definitivo per punirla della sua scelleratezza, o mandare sulla terra un nuovo messia come ultima possibilità prima dell'estinzione. Quindi qualcuno dovrà scendere sulla terra e trovare la persona che ospiterà il nuovo messia. Ma è un attimo combinare pasticci...
La commedia italiana, portata ad un altro livello. Un livello diverso, un universo a sé, dove la comicità, oggi fragile e in via d'estinzione, trova nuova linfa, seguendo lo spirito imprevedibile di attori (comici) che, però, sono anche autori. Santocielo enfatizza l'umorismo di Ficarra e Picone, garbato ed elegante, ma anche popolare e accessibile. Una commedia intelligente, che affronta con fermezza e dolcezza temi fondamentali. Ogni tanto ci vuole!
Francesco Amato
Salvo Ficarra, Valentino Picone, Giovanni Storti
Italia
2023
commedia
120 min.
Noi adoriamo Woody Allen! A 88 anni suonati eccolo in una Parigi autunnale a proporci una sintesi dei temi che più lo hanno interessato nel corso degli anni e che ancora gli offrono materia di riflessione
Jean e Fanny formano una coppia apparentemente ben assortita. Hanno un lavoro redditizio, vivono in un quartiere elegante di Parigi e sembrano innamorati come all'inizio della loro relazione. Di lui si mormora che abbia uno scheletro nell'armadio sul piano professionale. Lei invece inizia a provare un senso di colpa che si unisce alla passione che sente nascere per un compagno di liceo incontrato un giorno in modo casuale.
Per molti versi simile ad uno dei suoi capolavori, quel “Match Point” che univa in modo sapiente dinamiche di coppia e il rapporto tra la fredda razionalità (anche se mascherata da sentimentalismo) e il flusso dei sentimenti al quel “colpo di fortuna” che alla fine molte volte ha in mano il nostro destino. Il caso, la coincidenza può trasformarsi in un rischio? Woody pensa di sì ma ritiene anche che si tratti di un'opportunità. Ricorda che in fondo tutti noi siamo in balia di questi due elementi a cui aggiunge una riflessione che porta, ancora una volta, con sé sin dall'età giovanile e dalla passione per Dostoevskij.
Woody Allen
Lou de Laâge, Valérie Lemercier, Melvil Poupaud
Francia, Gran Bretagna
2023
commedia
96 min.
Irlanda, 1967. Da Ballygar, una comunità operaia della periferia di Dublino che marcia al proprio ritmo, radicata in tradizioni di lealtà, fede e unione, le tre donne sognano di vincere un pellegrinaggio alla città sacra di Lourdes per assaporare la libertà e sfuggire alla routine della vita domestica. Poco prima del viaggio, la loro vecchia amica Chrissie arriva a Ballygar per il funerale della madre, dopo un lungo esilio negli Stati Uniti. Il suo ritorno riapre vecchie ferite e le quattro dovranno confrontarsi con il loro passato, anche quando viaggiano alla ricerca di un miracolo.
Un viaggio tra le pieghe della vita, sul valore del tempo, della Fede – delle piccoli miracoli quotidiani che diamo per scontato – e sull'importanza di perdonare (e di perdonarsi), reso nelle corde di una dramedy irresistibile fatta di risate (tante) e commozione (di più!). Ma francamente, anche solo la presenza di Maggie Smith vale il film!
Thaddeus ÒSullivan
Laura Linney, Kathy Bates, Maggie Smith
USA
2023
commedia
91 min.
Hirayama ha circa sessant'anni, vive a Tokyo e non è sposato. Lavora come addetto alle pulizie delle toilette pubbliche della capitale nipponica, ogni giorno si sveglia all'alba e dopo aver compiuto una serie di rituali si reca al lavoro. In pausa pranzo consuma il suo pasto seduto alla panchina di un parco – sempre lo stesso – e scatta una fotografia agli alberi che lo circondano. A fine turno prima di tornare a casa va in un “sentō” (il tipico bagno a pagamento giapponese) per togliersi di dosso lo sporco e la fatica della giornata. La sera nella pace del suo piccolo appartamento legge un libro e si mette a dormire. Ma qualcosa cambierà il suo vivere quotidiano.
Il film più amato a Cannes 23, Palma d'Oro per il migliore attore. Wim Wenders ritorna con un film straordinario, da molti già considerato il suo capolavoro
Wim Wenders
Kôji Yakusho, Tokio Emoto, Arisa Nakano
Giappone, Germania
2023
drammatico
123 min.
1938. Vigilia della Seconda Guerra Mondiale, Nicholas Winton, londinese, 29 anni, agente di borsa, avvertendo la minaccia dell'invasione della Germania di Hitler organizza un piano di salvataggio per centinaia di bambini, molti di religione ebraica, prima dell'inizio del conflitto. Winton riuscì a far partire da Praga otto treni con a bordo centinaia di bambini che raggiunsero la Gran Bretagna dove vennero ospitati da famiglie affidatarie. Ne era previsto un nono, ma il giorno in cui doveva partire, il 1° settembre 1939, Hitler invese la Polonia e i confini in Europa sono stati chiusi. Winton vivrà una vita con questo cruccio.
Nella seconda metà degli anni '80, l'impegno di Winton venne finalmente riconosciuto pubblicamente quando ebbe l'occasione di incontrare quei bambini ormai adulti nel corso della trasmissione della BBC That's Life!. One Life è la storia di una vita; una vita a cui ricondurne molte – 669 per la precisione. E rappresenta uno di quei rari casi in cui l'urgenza storica prevale sulla tecnica; uno di quei casi in cui il cinema, prima ancora che arte, industria e intrattenimento è chiamato a rivestire il ruolo decisivo di testimone.
James Hawes
Anthony Hopkins, Helena Bonham Carter, Johnny Flynn, Jonathan Pryce
USA
2023
drammatico
110 min.
Rocco e Guido sono due fratelli che non si parlano da anni. Rocco è rimasto con il rancoroso papà (Alessandro Haber), mentre Guido, capello lungo e temperamento borioso, ha mollato il nido girando il mondo sulle navi da crociera. Quando il padre muore si ritrovano al funerale, ma il rancore passato sembra irresistibile anche ad una ritrovata sfida di ping-pong. Di mezzo però c'è una lettera; l'ultima lettera che il papà ha scritto proprio a Guido. Le estreme volontà parlano chiaro: le sue ceneri dovranno essere sparse sulla tomba della moglie. A farlo, però, dovrà essere il redivivo Guido. Non c'è altro da fare: Rocco, più stoico e meno impulsivo, non può lasciare al fratello scalmanato un compito tanto delicato. Insieme, e a bordo di due vecchi motorini che rombano ricordi e dolcezza, tagliano a metà l'Emilia-Romagna con direzione Cervia.
Nel suo terzo film come regista Fabio De Luigi dimostra maturità in una commedia molto divertente sul valore della delicatezza dei sentimenti. Inedita e fantastica la coppia protagonista!
Fabio De Luigi
Fabio De Luigi, Stefano Accorsi, Elisa Di Eusanio, Giorgio Arena
Italia
2023
commedia
110 min.
“La tenebra non può scacciare la tenebra: solo la luce può farlo. L'odio non può scacciare l'odio: solo l'amore può farlo”, diceva Martin Luther King. È una frase che Sarah Blum, la protagonista di questa storia, declama al pubblico di un museo, accorso ad ascoltare il suo racconto.
Julien viene sospeso da scuola per bullismo, ed è costretto a passare un periodo con la nonna che le racconta di un bambino, Julien, che insieme alla sua famiglia le salvò la vita, nascondendola durante la Seconda Guerra Mondiale nella Francia occupata dai tedeschi. Durante un rastrellamento, Julien fece scappare Sarah attraverso un condotto fognario e poi la nascose in un granaio fuori città. Grazie al suo coraggio, e quello dei suoi genitori, Sarah riuscì a salvarsi.
Tratto dalla graphic novel e spin-off e sequel di Wonder, un film che tocca sentimenti di amicizia e sacrificio e che tutti i ragazzi dovrebbero vedere.
Marc Forster
Orlando Schwerdt, Gillian Anderson, Helen Mirren
USA
2023
drammatico
120 min.
Natale, 1970. Paul Hunham è professore di storia in un college del New England. Rigido ed esigente detesta gli studenti mediocri, figli dei ricchi benefattori che aspettano il diploma senza sforzo. Alla vigilia delle vacanze di Natale è incaricato di vegliare e di sorvegliare i ragazzi che non hanno nessun posto dove andare. Tra loro, in altezza e spirito, spicca Angus Tully, allievo brillante e problematico 'dimenticato' dalla madre. Ostinati e diversamente inadeguati al mondo, Paul e Angus sono costretti a socializzare sotto lo sguardo paziente di Mary Lamb, cuoca della scuola che ha perso il suo unico figlio in Vietnam. Ma l'isolamento e il Natale accorceranno le distanze e li costringeranno a 'rompere le righe' e a 'mettersi in riga'.
Il significato del titolo originale, “The Holdovers”, è “i trattenuti” o “quelli che restano”, ma anche i “residui”. Una strepitosa storia di formazione nella tradizione del grande racconto americano. Tra dolori e fastidi i due impareranno l'uno dall'altro a sentirsi meno soli, tra purezza e apprendimento. (Agro)dolce senza mai essere sdolcinato, pieno di sentimento senza scadere nel sentimentalismo. Dall'autore di Nebraska e Sideways, 5 candidature Oscar 2024: film, attore a Paul Giamatti, attrice non protagonista sceneggiatura e nontaggio.
Alexander Payne
Paul Giamatti, Da'Vine Joy Randolph, Dominic Sessa
USA
2023
commedia
133 min.
Adattamento dal libro omonimo di Chiara Gamberale, tra fedeltà e licenze. Una storia sul saper uscire dalla propria zona di comfort. O, magari, cercarne una nuova.
Bianca è una giornalista che, di punto in bianco, viene licenziata dal giornale dove lavorava e per di più viene scaricata dopo quasi vent'anni dal marito. Incapace di accettare l'abbandono, tenta il suicidio. Inizia così un percorso terapeutico con la dottoressa Giovanna Brabanti che, severa e schietta, le propone di fare qualcosa di nuovo ogni giorno per dieci minuti. Così, Bianca sperimenta esperienze mai vissute prima, lasciandosi alle spalle la dimensione egoriferita della sua esistenza, come incontrare per la prima volta Jasmine, sorella molto più giovane di lei che il padre ha avuto da un'altra donna. In un percorso di ricostruzione e rinascita, Bianca riuscirà a ritrovare se stessa e a ricucire gli strappi della sua vita passata.
Da sempre interessata a lavorare con le psicologie femminili, Maria Sole Tognazzi compie un passo in avanti nella sua ricerca. Attraverso l'intreccio di più piani temporali, flashback ed ellissi, Dieci minuti, come un puzzle, ricompone i frammenti di un'esistenza andata in frantumi.
Maria Sole Tognazzi
Barbara Ronchi, Fotinì Peluso, Margherita Buy, Alessandro Tedeschi
Italia
2023
commedia, drammatico
102 min.
Inyeon è un concetto coreano che indica connessione, legame, secondo cui tutto è collegato ed incontro della nostra vita trova origine e predestinazione nelle nostre vite passate. Una storia piccola quanto enorme fatta di dualismi, realtà speculari e riflessi. Candidato agli Oscar 2024 come miglior film e migliore sceneggiatura.
Na-young e Hang-seo sono fidanzatini alle scuole medie, ma i genitori di Na Young devono trasferirsi da Seoul a New York. Da questa dolorosa separazione trascorrono dodici anni, dopo i quali Na-young, che ora si chiama Nora, e Hang-seo riescono a ritrovarsi e a comunicare via Skype. Di fronte all'impossibilità di incontrarsi nello stesso luogo, Nora sceglie di interrompere la relazione a distanza e concentrarsi sulla propria carriera di scrittrice a New York. Dopo altri dodici anni, Hang-seo vola a New York per vedere Nora.
Filmato in 35mm e illuminato dalla fotografia avvolgente e intima di Shabier Kirchner, il film prodotto da A24 è spettacolare nella sua “semplicità”. Una storia piccola quanto enorme che usa la tecnologia per raccontare una relazione umana che evolve e si rincorre nel tempo. E che ci ricorda come frammenti di ciò che eravamo rimangano custoditi dentro di noi. E nel cuore di chi ci ha amato.
Celine Song
Greta Lee, Teo Yoo, John Magaro, Seung-ah Moon, Seung Min Yim
USA
2023
drammatico, sentimentale
104 min.
In occasione della festa della donna, due film unici realizzati da registi donna.
Vincitore della Palma d'Oro a Cannes 2023 - Candidato all'Oscar 2024 come miglior film nella cerimonia del prossimo 11 marzo.
La scrittrice tedesca Sandra Voyter sta rilasciando un'intervista nello chalet sulle montagne vicine a Grenoble dove vive insieme al marito Samuel e al loro figlio non vedente Daniel. Qualche ora dopo Samuel viene trovato morto sul selciato innevato davanti allo chalet: si è gettato o è stato ucciso? Sarà questo il dilemma da risolvere attraverso un'indagine minuziosa e un processo complicato e seguitissimo dai media.
Un film processuale? Un giallo? Un noir? Oppure un film psicologico? Anatomia di una caduta è tutto questo, e molto di più. Secondo la regista francese, la verità non si dispiega in maniera spontanea davanti ai nostri occhi, ma va indagata attivamente oltre le evidenze logiche, specie se si tratta di comprendere l'irrazionalità o le sfumature dell'essere umano. Un film da non perdere!
Justine Triet
Sandra Hüller, Swann Arlaud, Milo Machado Graner, Antoine Reinartz, Samuel Theis
Francia
2023
drammatico
140 min.
In occasione della festa della donna, due film unici realizzati da registi donna.
Alice Rohrwacher, con la sorella Alba, è una delle meraviglie del cinema moderno italiano. Amatissima in Francia, forse più che in Italia, sa creare mondi unici che fondono la sfera del reale e quella della fiaba.
Tornato nella cittadina in cui abita sul Mar Tirreno, il giovane archeologo inglese Arthur ritrova la sua banda di tombaroli, trafficanti illegali di meraviglie archeologiche etrusche. Arthur ha un dono che mette al servizio dei suoi amici banditi: sente il vuoto. Il vuoto della terra in cui giacciono le vestigia di un mondo passato. Lo stesso vuoto lasciato in lui dal ricordo del suo amore perduto, Beniamina.
Ognuno insegue la sua chimera, senza mai riuscire ad afferrarla. Per alcuni è il sogno del guadagno facile, per altri la ricerca di un amore ideale. È l'irraggiungibile per definizione, l'inafferrabile che non potrà mai diventare realtà. Un desiderio talmente forte, però, da animare ogni gesto che compiamo. Una ricerca infinita capace di dare un senso al tutto.
Alice Rohrwacher
Josh ÒConnor, Carol Duarte, Vincenzo Nemolato, Alba Rohrwacher, Isabella Rossellini
Italia
2023
drammatico
134 min.
Vittoria è un'attrice che ha commesso un grosso errore: spacciare per proprio un testo teatrale, ricavandone un'accusa di plagio e l'impossibilità di presentarsi ai casting. Federico Landi Porrini è un regista teatrale geniale ma intrattabile che ha disperatamente bisogno di un successo per ritornare in auge, e spera di ottenerlo mettendo in scena un Romeo e Giulietta originale: peccato che non gli venga una buona idea a pagarla, e che non riesca nemmeno a trovare i suoi attori protagonisti - anche perché fa del suo meglio per cacciare tutti quelli che gli si presentano, fra cui Rocco, il compagno di Vittoria. E Vittoria?
Una commedia divertente e intelligente, scritta benissimo e recitata ancora meglio da un ottimo cast! Romeo è Giulietta è la conferma definitiva della bravura di Pilar Fogliati, che insieme a un Sergio Castellitto splendidamente sopra le righe si prende sulle spalle una commedia romantica italiana riuscita e moderna. E le commedia italiane ci piacciono assai !
Giovanni Veronesi
Sergio Castellitto, Pilar Fogliati, Margherita Buy, Geppi Cucciari
Italia
2023
commedia
103 min.
Candidato agli Oscar 2024 come miglior film internazionale.
In un buon istituto tedesco, la professoressa Carla Nowak insegna matematica ed educazione fisica a una seconda media: è preparata, coinvolgente, amata dagli studenti. L'innesco della deflagrazione del conflitto è un piccolo consiglio disciplinare – nel quale sono chiamati a discutere anche due studenti rappresentanti di classe – convocato per scoprire chi è responsabile di alcuni piccoli furti che avvengono a scuola.Comincia la battaglia, prima sorda, poi fragorosa. I metodi che ognuno adotta per risolvere il problema sono diversi: la dirigente crede nella “tolleranza zero”, gli studenti e i genitori mostrano le loro ipotesi, che nascondono antipatie e idiosincrasie; Nowak cerca di gestire in autonomia la vicenda; altri colleghi convincono gli studenti a dire a mezza bocca chi sono i colpevoli e ipotizzano interventi della polizia. Come fare a educare alla giustizia e alla legalità quando i riferimenti alla legalità e alla giustizia sono in contrasto perfino tra gli adulti?
Un film che è una grande lezione sulla vera educazione alla libertà, e che non ha un finale, ma ben tre... allo spettatpre il compito di scegliere il più giusto secondo il suo giudizio.
Ilker Çatak
Leonie Benesch, Leonard Stettnisch, Michael Klammer, Rafael Stachowiak
Germania
2023
drammatico
98 min.
Striscia di Gaza, 2003. Mahmud (11 anni) è come tanti altri bambini palestinesi. Va a scuola, aiuta la sua giovane madre Farah, che per lui spera in una vita diversa, gioca a “Israeliani contro Palestinesi” con gli amici, ma la sua grande passione è il surf. Come suo coetaneo israeliano, Alon. Quando i due si incontrano sulla spiaggia nasce una curiosità reciproca che potrebbe diventare amicizia, nonostante le estreme difficoltà del contesto. Le cose cambiano quando i due bambini incontrano Dan, un ex campione di surf, che inizierà a dare loro lezioni. Ma a causa della loro amicizia, si troveranno a fare una scelta ribelle e capace di sconvolgere le loro esistenze.
“Questo film, con le voci piene di speranza dei bambini palestinesi e israeliani sarà un grande contributo alla formazione nella fraternità, l'amicizia sociale e la pace”. Lo ha detto Papa Francesco in una visione del film in anteprima. Liberamente tratto dal romanzo di Nicoletta Bortolotti, musiche originali di Nicola Piovani. Un film che racconta come come un'amicizia che sfida le convinzioni del mondo degli adulti, possa stravolgere le prospettive sul mondo.
Loris Lai
Tom Rhys Harries, Lyna Khoudri, Husam Chadat
USA
2024
drammatico
94 min.
Per il maestro elementare Michele Cortese sembra aprirsi una nuova vita. Dopo 40 anni di insegnamento nella giungla romana, riesce a farsi assegnare all'Istituto Cesidio Gentile detto Jurico: una scuola composta da un'unica pluriclasse, con bambini dai 7 ai 10 anni, nel cuore del Parco Nazionale d'Abruzzo. Grazie all'aiuto della vicepreside Agnese e dei bambini, supera la sua inadeguatezza metropolitana e diventa uno di loro. Quando tutto sembra andare per il meglio però, arriva la notizia che la scuola, per mancanza di iscrizioni, a giugno chiuderà. Inizia così una corsa contro il tempo per evitarne la chiusura in qualsiasi modo.
Torna la coppia, ormai rodatissima, Antonio Albanese/Riccardo Milani. Ma stavolta accanto non c'è Paola Cortellesi ma una strepitosa e misurata Virginia Raffaele. Antonio Albanese si conferma invece ancora una volta un attore in grado di apparire in qualsiasi ruolo, e un cast di imprevedibili comprimari a cui sono dedicati gli imperdibili titoli di coda. Bellissimo!
Riccardo Milani
Antonio Albanese, Virginia Raffaele, Sergio Saltarelli
Italia
2024
commedia
113 min.
Walter, un giovane e impacciato ragioniere si trasferisce della provincia a Milano, in una modernissima fabbrica nel pieno del boom degli anni '60. Il titolare dell'azienda (un fantastico Giovanni Storti) ha un pallino: il calcio, che lui chiama “folber”, come si usava in quei tempi nel Nord Italia. E obbliga gli impiegati a infuocate sfide settimanali. Walter, che detesta il pallone, si dichiara portiere per non perdere l'impiego. E mentre viene regolarmente sepolto di goal e finisce con l'innamorarsi della segretaria (Marta Gastini), diventa lo zimbello dei colleghi, bullizzato dall'insopportabile ingegner Gusperti. Ad aiutarlo a reagire sarà l'incontro con Cavazzoni, un portiere ormai in disgrazia alle prese con altri fallimenti personali. Nessuno, alla fine della storia, sarà quello di prima.
Neri Marcorè lo ha definito “il mio film più bello“, aggiungendo “anche perché è l'unico che abbia mai diretto“, ma il suo Zamora è davvero un esordio alla regia interessante per un attore poliedrico e intelligente come lui. Un debutto dietro la macchina da presa fatto con originalità e, al contempo, con una nota personale anche se il film si ispira al romanzo del giornalista sportivo Roberto Perrone scomparso nel 2023.
Neri Marcorè
Alberto Paradossi, Neri Marcorè, Marta Gastini, Giovanni Storti
Italia
2024
commedia
100 min.
All'alba del 1800, l'istituto religioso Sant'ignazio deve prepararsi a un evento storico: dal conclave veneziano emerge il nuovo Papa Pio VII, che per l'occasione visiterà tutte le chiese del Veneto e a Sant'ignazio presenzierà a un concerto organizzato per lui. A capo del coro composto da ragazze orfane cresciute nell'istituto c'è Perlina, il quale però è in crisi d'ispirazione e scarica la frustrazione sulle povere musiciste, oltre che sulla cameriera Teresa, una ragazza che non parla ma possiede un grande talento musicale. Con il concerto che si avvicina a grandi passi, saranno le giovani a prendere in mano il destino dell'istituto per proporre una musica decisamente poco classica.
È un fulmine a ciel sereno questo esordio di Margherita Vicario, giovane attrice e cantante oltre che figlia d'arte. Lascia comunque stupiti il livello del suo primo film, un travolgente “feel-good movie” dalla carica sovversiva che remixa il basso e l'alto, e il classico e il contemporaneo. Bellissimo!
Margherita Vicario
Galatéa Bellugi, Carlotta Gamba, Veronica Lucchesi, Natalino Balasso, Paolo Rossi, Elio
Italia
2024
commedia, drammatico
100 min.
Tratto dalla vera storia di Edith e Rose: puritana, conservatrice, irreprensibile inglese l'una; sfrontata, strafottente, anticonvenzionale irlandese l'altra.
Anno 1922, nella poco ridente Littlehampton, appena ripresasi dai postumi della Grande Guerra, uno scandalo infiamma la sussiegosa e modesta cittadina. Chi si diverte a tormentare la bigotta, non più giovanissima e virtuosa Edith Swan, con lettere di rara volgarità e virulenza. Per lei, per i genitori e polizia non ci sono dubbi: è la vicina, la scostumata e sboccata irlandese Rose Gooding, senza marito (dice che è vedova di guerra) e con figlia a carico. Chissà se le cose stanno proprio così...
Olivia Colman e Jessie Buckley sono la vera forza trainante del film, insieme ai dialoghi (belli carichi...) intrisi di humor inglese. Le due protagoniste sono coadiuvate dal sempre bravissimo Timothy Spall, così fastidiosamente cattivo nei panni del padre-padrone di Edith, e da un cast meravigliosamente in parte nei panni dei coloriti personaggi sopra le righe che abitano il paesino. Un modo per parlare anche di attualità on una messa in scena puntuale e composta, omaggiando i gialli di Agatha Christie con Miss Marple e quel tipo di atmosfere letterarie.
Thea Sharrock
Olivia Colman, Jessie Buckley, Anjana Vasan, Timothy Spall
Gran Bretagna
2024
commedia
100 min.
In fondo, cos'è l'amore se non una lunga, estenuante partita a tennis?
Il suono secco e martellante di due racchette che si scambiano colpi incessanti rimbomba su un campo da tennis. È gremito di spettatori che osservano in silenzio tombale un duello accesissimo. Occhi che seguono la palla che schizza da un lato all'altro del terreno, teste che si muovono al ritmo di dritti, rovesci, schiacciate. Tra gli spalti c'è un'osservatrice speciale, che segue una lotta estenuante che si consuma ben oltre il campo, trascende il tempo e pure l'anima. Due vecchi amici, un legame logorato dall'amore, un rapporto tossico basato sull'ambizione e sulla fame per il successo.
Luca Guadagnino, sempre più bravo, firma un'altra splendida pagina della sua carriera, forse la più audace e convincente di tutte, sfruttando la parabola del tennis per raccontare una sfida più primordiale, fatta di sguardi, di corpi. I tre indiscussi protagonisti mettono anima e corpo in un intreccio avvolgente, che tiene col fiato sospeso fino alla fine. Che regala spettacolo, come nelle migliori partite di Tennis.
iFilm adatto ad un pubblico adulto
Luca Guadagnino
Zendaya, Josh ÒConnor, Mike Faist
USA
2024
drammatico
131 min.
Bhutan 2006. Il re rinuncia a parte dei suoi poteri decidendo di indire per la prima volta elezioni democratiche. In un Paese in cui la comunicazione passa ancora attraverso la radio e i televisori con tubo catodico, funzionari statali vengono mandati nei villaggi per spiegare direttamente le dinamiche elettorali. In uno di essi un Lama decide di dotarsi di almeno un fucile per 'mettere le cose a posto'.
Al suo secondo film Pawo Choyning Dorji affronta le tematiche legate al suo popolo con uno stile diverso rispetto a Lunana - Il villaggio alla fine del mondo. Dopo aver affrontato, con uno stile semi-documentaristico, i temi legati all'educazione e al mondo rurale il regista torna ad occuparsi della propria terra volgendo lo sguardo ad un passato prossimo e ad un evento che hanno avuto un grande significato sia sul piano politico che su quello sociale. Perché le elezioni, concesse da una monarchia che ha deciso di diventare costituzionale con le due elezioni per le due Camere nel dicembre 2007 e nel marzo 2008, hanno costituito davvero un cambiamento per molti inimmaginabile.
Pawo Choyning Dorji
Tandin Wangchuk, Kelsang Choejey, Deki Lhamo
Taiwan, Francia, USA, Hong Kong, Bhutan
2023
commedia
107 min.
Pietro, professore di un liceo, inizia una relazione con una sua ex alunna, Teresa, dotata di un grande talento per la matematica. Grazie a Pietro, Teresa riprende gli studi, si laurea con successo, ma, quando lui le rivela un suo segreto inconfessabile, qualcosa si spezza irrimediabilmente tra loro. Anni dopo, Pietro fatica a convivere con il proprio segreto anche al fianco di sua moglie Nadia e di sua figlia Emma, mentre l'ombra di Teresa che incombe lo fa sentire costantemente in pericolo.
Tratto dal romanzo omonimo di Domenico Starnone. Un segreto è un segreto, guai a rivelarlo. Perderebbe di efficacia, di potenza, di fascino. La verità, fondamentalmente, è molto meno attrattiva della menzogna. Un paradigma tristemente attuale, in epoca di fake news e di realtà capovolte. Per questo, come lo stesso Elio Germano (protagonista come sempre eccezionale) ha spiegato, Confidenza è “un film in cui molti potranno rispecchiarsi”. Un film stimolante, sfumato, imprevedibile. Proveremo a dare un senso alla fatidica domanda del film: ma qual è il segreto di Pietro? La risposta potrebbe essere più chiara di quanto pensiate. Forse... Musiche originali di Thom Yorke
Daniele Luchetti
Elio Germano, Federica Rosellini, Vittoria Puccini, Pilar Fogliati, Isabella Ferrari
Italia
2023
drammatico
131 min.
Vi lasciamo con l'ultimo (sigh...) affascinante film della stagione.
Sul finire del XIX secolo in Francia Eugenie, cuoca sopraffina, e Dodin-Bouffant, famoso gastronomo, lavorano fianco a fianco da vent'anni. Il loro è un rapporto di reciproca fiducia che progressivamente si è trasformato in una relazione sentimentale. Eugenie però si ritrae dinanzi all'idea che si consolidi in un matrimonio. Lui però non ha intenzione di arrendersi e si muove, per ottenere il risultato desiderato, sul terreno che li accomuna: la cucina.
Il regista compone il suo quadro quasi eliminando la trama, mostrando una relazione come una ricetta: gesti precisi, attenzione maniacale agli ingredienti, amore universale per quel che si crea. Dodin e Eugénie vivono un rapporto scandito da una liturgia destinata a solleticare il palato di altri. C'è qualcosa di ipnotico nella preparazione di piatti sempre più complessi, di pietanze sempre più elaborate. Il cibo è metafora di una forma di altruismo, di accudimento, di realizzazione personale; ma il suo incedere reiterato, il suo sguardo estatico sanno catturare un senso del cibo quasi mistico, mai legato a un piacere solamente terreno. È la perfezione che si cerca, la sintonia, l'equilibrio assoluto di un benessere sensoriale. Magistrale, semplicemente.
Tran Anh Hung
Juliette Binoche, Benoît Magimel, Galatéa Bellugi
Francia
2023
commedia
140 min.
COOKIE
Questo sito NON utilizza cookie di profilazione.
NON sono utilizzati neppure cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” o di Google Analytics.
Se vuoi saperne di più sull’utilizzo dei cookie nel sito
consulta la nostra informativa estesa sull’uso dei cookie.