Stagione 2023-2024

Eventi speciali

Oppenheimer [IN INGLESE, SUB ITA]

Giovedì 28 Settembre 2023 - ore 21:00

Un eroe o un traditore? Un fisico o un militare? Un padre di famiglia o un donnaiolo? Un costruttore di pace o un distruttore di mondi? Chi è Julius Robert Oppenheimer?
Un film enorme, maestoso, complesso, il ritratto di una figura controversa, con mille sfaccettature, un film che si prende il tempo e lo spazio per raccontarle tutte. La bomba atomica ha preso vita dalle idee di Oppenheimer, ma è nata attraverso il lavoro e le scelte di tante persone, scienziati e poi politici.
Il sempre più grande Christopher Nolan al suo primo film biografico spiazza lo spettatore fin dalla prima inquadratura. Passato prossimo e passato remoto si alternano, così come colore e bianco e nero. Un'opera meravigliosa, complessa e ricca di suggestioni visive e sonore. Cinema della percezione, frammenti storici, sequenze oniriche e flusso di coscienza.

Christopher Nolan

Cillian Murphy, Emily Blunt, Robert Downey Jr., Matt Damon, Rami Malek

USA

2023

biografico, storico

180 min.

Vermeer. The Greatest Exhibition

Martedì 3, Mercoledì 4 Ottobre 2023 - ore 21:00

È stata la più grande retrospettiva su Vermeer mai realizzata nella storia. Un evento irripetibile che il Rijksmuseum di Amsterdam ha ospitato sino allo scorso 4 giugno, raccogliendo un repentino sold out. L'enorme richiesta da parte del pubblico ha infatti superato qualunque aspettativa con 650.000 biglietti venduti. Definita dalla stampa di settore una retrospettiva epocale, la mostra è la più grande mai dedicata esclusivamente al “maestro della luce”, con 28 delle sue 35 opere conosciute provenienti da paesi di tutto il mondo. Prima di oggi non era mai accaduto che così tanti capolavori di Vermeer venissero riuniti in un unico luogo.
Il film offre al pubblico la possibilità di ammirare su grande schermo i capolavori di Vermeer (tra cui La ragazza col turbante, Il geografo, La lattaia e la Donna che legge una lettera davanti alla finestra, recentemente restaurata) e rivela le intuizioni del team che ha ideato la mostra, curatori di fama mondiale ed esperti di Vermeer, gettando nuova luce sulla vita misteriosa e sul lavoro magistrale del pittore, sulle sue scelte artistiche e sulle motivazioni delle sue composizioni, oltre che sul processo creativo alla base dei suoi dipinti.

David Bickerstaff

Robert Lindsay

Gran Bretagna

2023

Biografico, Arte

90 min.

L'imprevedibile viaggio di Harold Fry [IN INGLESE, SUB ITA]

Giovedì 19 Ottobre 2023 - ore 21:00

Harold Fry è un uomo in là con gli anni che trascorre una vita piatta e senza scosse con la moglie Maureen in una cittadina dell'Inghilterra. Un giorno riceve la notizia che Queenie, di cui un tempo era amico, è gravemente malata in ospedale. In seguito a una vicenda che si è sentito raccontare decide di partire a piedi per affrontare l'attraversamento del Paese. Lo scopo è quello di spingerla a resistere al male in attesa del suo arrivo.
Tratto dal romanzo best seller di Rachel Joyce e da lei stessa sceneggiato, una commedia deliziosamente british. Il grandissimo Jim Broadbent mostra ancora una volta come tutti i riconoscimenti ottenuti nel corso della sua carriera (Oscar compreso) fossero meritati. La naturalezza con cui aderisce al suo personaggio, unita al fatto di aver girato in ordine sequenziale, ci rende il suo Harold vicino e ci consente di comprenderne aspettative e sensi di colpa.Il suo viaggio in un'Inghilterra diventa un on the road della memoria in cui l'ambiente diventa qualcosa di più di uno sfondo. Così come il rapporto con coloro che il protagonista incontra nel suo percorso si trasforma in occasione per brevi (e spesso riusciti) ritratti di un'umanità che ha bisogno di condivisione anche quando finisce con il negare il bisogno stesso.

Hettie MacDonald

Jim Broadbent, Penelope Wilton, Earl Cave, Linda Bassett, Daniel Frogson

Gran Bretagna

2023

commedia

108 min.

Jeff Koons - Un ritratto privato

Martedì 24, Mercoledì 25 Ottobre 2023 - ore 21:00

L'irruenza, l'energia e l'immaginazione di uno dei protagonisti assoluti dell'arte contemporanea arrivano sul grande schermo in un ritratto totalmente inedito.
È considerato uno degli artisti più influenti, popolari e controversi degli ultimi decenni. Durante la sua carriera, ha sperimentato nuovi approcci al readymade, testato i confini tra arte avanzata e cultura di massa, sfidato i limiti della fabbricazione industriale e trasformato il rapporto degli artisti con il culto della celebrità e il mercato globale. Ed è riuscito a elevare il kitsch e il pop per trasformarli in capolavori come pochi artisti visionari nella storia recente.
Il ritratto intimo di questo personaggio così polarizzante arriva al cinema per raccontare le dinamiche nascoste dietro la persona, l'artista e il marchio Koons. Passando dall'America all'Europa e al Qatar attraverso varie decadi, il film sarà un'occasione unica per capire l'uomo che ha preso gli oggetti di uso quotidiano prodotti in serie e li ha trasformati nella più alta forma d'arte, elevando il loro status da ordinario a sublime.

di Pappi Corsicato

Italia

2023

arte

80 min.

Zucchero Sugar Fornaciari

Martedì 21, Mercoledì 22 Novembre 2023 - ore 21:00

Il blues è la musica del Diavolo. Eppure Adelmo Fornaciari (che la maestra chiamava Zucchero perché era un bambino dolcissimo) ha iniziato dalla chiesa di Roncocesi, piccolo comune di Reggio Emilia dove nacque nel 1955 e dove, d'accordo con il prete, poteva l'organo.
Sebbene non si parli di Dio, è palpabile la tensione spirituale che anima Zucchero – Sugar Fornaciari, il documentario sul maggiore bluesman italiano, tra i nomi internazionali del nostro cantautorato.La regia sceglie una chiave prettamente musicale per indagare il mistero Zucchero, dispensando note e archivi, apparizioni televisive e performance live. La cronologia sfalsa i tempi, segue il filo invisibile tra ballate struggenti (si parte da Diamante), pezzi ritmati (con una bella parentesi su La sesión cubana), collaborazioni incredibili e fatti privati (dalla figura della nonna alla depressione che lo perseguitò per sei lunghissimi anni).
Un film bellissimo, che coniuga il pubblico e il privato di Zucchero, la gavetta e il successo. I discografici gli dicevano che quella musica che gli piaceva, con quella voce così particolare, in Italia non avrebbe funzionato. Si sbagliavano. E Zucchero - Sugar Fornaciari diventa anche una storia universale, dedicata a tutti quelli che hanno qualcosa di unico, che hanno una loro voce e non vogliono cambiarla.

Valentina Zanella, Giangiacomo De Stefano

Zucchero Fornaciari, Bono, Sting, Brian May, Andrea Bocelli

Italia

2023

documentario musicale

100 min.

Picasso. Un ribelle a Parigi

Martedì 28, Mercoledì 29 Novembre 2023 - ore 21:00

All'alba di una mattina del 1901 Picasso arriva a Parigi. Il suo futuro inizia proprio quel giorno, in quella città. Nato in Spagna il 25 ottobre del 1881, Picasso trascorrerà quasi tutta la sua vita a Parigi eppure, nella capitale francese, si sentirà spesso uno straniero, un esule, un ‘vigilato speciale' della polizia.
Realizzato in occasione dei 50 anni dalla morte di Picasso (Malaga, 25 ottobre 1881 – Mougins, 8 aprile 1973), il docufilm mette al centro del suo racconto il percorso di un giovane emigrato, povero ma destinato a diventare una delle più importanti icone del 900. In un continuo movimento di entrata e uscita dal Museo Picasso di Parigi, la più grande collezione esistente dedicata al pittore con 6000 capolavori e 200.000 pezzi di materiali d'archivio, il film segue Picasso nei quartieri parigini in cui ha abitato, dagli atelier senza riscaldamento degli esordi ai grandi appartamenti borghesi, quelli in cui inizia il successo: un viaggio materiale e intellettuale per comprenderne in maniera più approfondita l'opera e lo spirito.
A guidarci in questo percorso è Mina Kavani, attrice iraniana protagonista di No Bears di Jafar Panahi, regista dissidente vincitore del Premio Speciale della Giuria alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2022

Simona risi

Mina Kavani

Italia

2023

documentario, arte

80 min.

Dallamericaruso - Il concerto perduto

Martedì 5, Mercoledì 6 Dicembre 2023 - ore 21:00

“Poi si schiarisce la voce e ricomincia il canto...”
A 80 anni dalla nascita del grande cantautore, in occasione del ritrovamento delle riprese integrali del suo concerto al Village Gate di New York del 1986, un omaggio a un artista ancora nei cuori di tantissimi di noi.
Nell'estate del 1986 Lucio Dalla, in compagnia di alcuni amici, sta attraversando il golfo di Sorrento con la sua barca. È già considerato uno dei giganti della musica italiana ed è di ritorno dal concerto al Village Gate di New York, dove con gli Stadio ha registrato un album live destinato a chiamarsi “Dall'America”. Le cose, però, vanno diversamente. All'album, infatti, manca ancora una canzone inedita, che tarda ad arrivare. Ed è proprio di ritorno dagli States, quando la sua barca si rompe al largo della costa di Sorrento, che nasce “CARUSO”. Così, il disco cambia nome e diventa “DallAmeriCaruso”, l'album più famoso di Dalla, un classico assoluto della canzone internazionale, capace di vendere, in varie lingue, più di 38 milioni di copie.
Un evento pensato per far rivivere l'emozione della musica di Lucio Dalla: “Lucio per chi l'ha conosciuto – dice il regista Walter Veltroni – era un fuoco d'artificio permanente, con dentro una scintilla di malinconia che abbiamo voluto sottolineare. Questo è un modo per dirgli che gli abbiamo voluto bene”

Walter Veltroni

Lucio Dalla

Ialia

2023

documentario musicale

116 min.

Io, noi e Gaber

Martedì 12, Mercoledì 13 Dicembre 2023 - ore 21:00

Chi è stato Giorgio Gaber, per la musica italiana ma soprattutto per noi, che magari “non ci sentiamo italiani, ma per fortuna o purtroppo lo siamo”? È forse da questa domanda che è partito Riccardo Milani per raccontare uno dei cantautori più originali del nostro Paese, ma anche un teatrante, un filosofo, un pensatore politico e un “operatore culturale” nel senso più alto e nobile del termine.La prima vita di Giorgio Gaber è legata a Milano, anzi ad alcuni quartieri di Milano. Gaber parlava dei quartieri: Porta Romana, il Giambellino, le osterie. Scriveva canzoni ironiche, leggere ma intense, ma anche canzoni romantiche. In coppia con Enzo Jannacci, poi, dava vita a dei numeri che erano allo stesso tempo canzoni e sketch. E poi l'impegno politico e sociale, e il suo straordinario teatro canzone.
Io, noi e Gaber, è un film allo stesso tempo affettuoso e appassionante, rigoroso e stimolante. E alla fine anche universale: perché attraverso la figura di Gaber si riflette anche sulla figura dell'intellettuale, che oggi è sparita, e di cui ci sarebbe bisogno. Anzi, ci sarebbe bisogno proprio di Giorgio Gaber.

di Riccardo Milani

Italia

2023

documentario musicale

135 min.

The miracle club [IN INGLESE, SUB ITA]

Giovedì 11 Gennaio - ore 21:00

Irlanda, 1967. Da Ballygar, una comunità operaia della periferia di Dublino che marcia al proprio ritmo, radicata in tradizioni di lealtà, fede e unione, le tre donne sognano di vincere un pellegrinaggio alla città sacra di Lourdes per assaporare la libertà e sfuggire alla routine della vita domestica. Poco prima del viaggio, la loro vecchia amica Chrissie arriva a Ballygar per il funerale della madre, dopo un lungo esilio negli Stati Uniti. Il suo ritorno riapre vecchie ferite e le quattro dovranno confrontarsi con il loro passato, anche quando viaggiano alla ricerca di un miracolo.
Un viaggio tra le pieghe della vita, sul valore del tempo, della Fede – delle piccoli miracoli quotidiani che diamo per scontato – e sull'importanza di perdonare (e di perdonarsi), reso nelle corde di una dramedy irresistibile fatta di risate (tante) e commozione (di più!). Ma francamente, anche solo la presenza di Maggie Smith vale il film!

Thaddeus ÒSullivan

Laura Linney, Kathy Bates, Maggie Smith

USA

2023

commedia

91 min.

Perfect Days [IN GIAPPONESE, SUB ITA]

Giovedì 18 Gennaio - ore 21:00

Hirayama ha circa sessant'anni, vive a Tokyo e non è sposato. Lavora come addetto alle pulizie delle toilette pubbliche della capitale nipponica, ogni giorno si sveglia all'alba e dopo aver compiuto una serie di rituali si reca al lavoro. In pausa pranzo consuma il suo pasto seduto alla panchina di un parco – sempre lo stesso – e scatta una fotografia agli alberi che lo circondano. A fine turno prima di tornare a casa va in un “sentō” (il tipico bagno a pagamento giapponese) per togliersi di dosso lo sporco e la fatica della giornata. La sera nella pace del suo piccolo appartamento legge un libro e si mette a dormire. Ma qualcosa cambierà il suo vivere quotidiano.
Il film più amato a Cannes 23, Palma d'Oro per il migliore attore. Wim Wenders ritorna con un film straordinario, da molti già considerato il suo capolavoro

Wim Wenders

Kôji Yakusho, Tokio Emoto, Arisa Nakano

Giappone, Germania

2023

drammatico

123 min.

One Life [IN INGLESE, SUB ITA]

Giovedì 25 Gennaio - ore 21:00

1938. Vigilia della Seconda Guerra Mondiale, Nicholas Winton, londinese, 29 anni, agente di borsa, avvertendo la minaccia dell'invasione della Germania di Hitler organizza un piano di salvataggio per centinaia di bambini, molti di religione ebraica, prima dell'inizio del conflitto. Winton riuscì a far partire da Praga otto treni con a bordo centinaia di bambini che raggiunsero la Gran Bretagna dove vennero ospitati da famiglie affidatarie. Ne era previsto un nono, ma il giorno in cui doveva partire, il 1° settembre 1939, Hitler invese la Polonia e i confini in Europa sono stati chiusi. Winton vivrà una vita con questo cruccio.
Nella seconda metà degli anni '80, l'impegno di Winton venne finalmente riconosciuto pubblicamente quando ebbe l'occasione di incontrare quei bambini ormai adulti nel corso della trasmissione della BBC That's Life!. One Life è la storia di una vita; una vita a cui ricondurne molte – 669 per la precisione. E rappresenta uno di quei rari casi in cui l'urgenza storica prevale sulla tecnica; uno di quei casi in cui il cinema, prima ancora che arte, industria e intrattenimento è chiamato a rivestire il ruolo decisivo di testimone.

James Hawes

Anthony Hopkins, Helena Bonham Carter, Johnny Flynn, Jonathan Pryce

USA

2023

drammatico

110 min.

Il bacio di Klimt

Martedì 30, Mercoledì 31 Gennaio - ore 21:00

Per immergersi negli ori e nei segreti di uno dei quadri più riprodotti di tuttii tempi, l'icona dell'amore dipinta da uno degli artisti più provocatori, geniali e rivoluzionari della Secessione.
Dipinta a Vienna intorno al 1908, l'opera è uno dei capolavori di Klimt, artista controverso che ha dominato la scena artistica del suo tempo. Nato a Baumgarten, allora sobborgo di Vienna, Gustav Klimt (1862-1918) è stato un titano della Secessione, capace di creare nuovi mondi decadenti che fondevano sensualità e mitologia antica alla modernità più radicale. In particolare il suo “periodo d'oro” è caratterizzato da un metodo di lavoro unico che gli permetteva di applicare sulla tela una sottilissima foglia d'oro naturale. È da questa tecnica raffinata che sono nate alcune delle sue opere più famose, tra cui un simbolo senza tempo della bellezza e dell'amore, l'iconico Bacio conservato al Belvedere di Vienna.
Come ha fatto “Il Bacio” a divenire così famoso? A trasformarsi, tra le altre cose, in un'icona pop? Uno studio ravvicinato del dipinto ci condurrà tra le strade della straordinaria Vienna di fine secolo, quando un nuovo mondo si scontrava con il vecchio e la modernità vedeva, per la prima volta, la luce.

di Ali Ray

Gran Bretagna

2023

documentario

90 min.

La casa dei mercanti

Giovedì 1 Febbraio - ore 20:45

Evento promosso da Crea Custoza con la collavorazione del Comune di Sommacampagna
Ingresso con offerta libera
Ambientato a Verona nel 1943, il cortometraggio racconta la storia di Maria, una bambina di dieci anni, che decide di nascondere a casa propria Bruna, una sua amica ebrea, i cui genitori sono stati deportati. Il tutto all'insaputa del padre Bieto, fascista convinto.
Eleonora Errico, cittadina di Caselle di Sommacampagna ma cresciuta nel mondo, ha sempre avuto la curiosità e la passione per la narrazione visiva. Dopo una laurea in economia e commercio ha frequentato il Master of Fine Arts della New York University dove ha iniziato la sua vita nel cinema e nella televisione. Oggi vive a Roma e lavora come assistente alla regia per serie e film internazionali tra cui 'I Medici' con Daniel Sharman e Alessandra Mastronardi, 'Zoolander 2' di e con Ben Stiller, 'Assassinio a Venezia' di e con Kenneth Branagh e 'The Old Guard 2' con Charlize Theron, prossimamente su Netflix. Nel tempo libero scrive e dirige i suoi progetti, tra cui 'La Casa dei Mercanti'.

di Eleonora Errico

Wonder - White bird [IN INGLESE, SUB ITA]

Giovedì 8 Febbraio - ore 21:00

“La tenebra non può scacciare la tenebra: solo la luce può farlo. L'odio non può scacciare l'odio: solo l'amore può farlo”, diceva Martin Luther King. È una frase che Sarah Blum, la protagonista di questa storia, declama al pubblico di un museo, accorso ad ascoltare il suo racconto.
Julien viene sospeso da scuola per bullismo. Costretto a passare un periodo con la nonna che le racconta di un bambino, Julien, che insieme alla sua famiglia le salvò la vita, nascondendola durante la Seconda Guerra Mondiale nella Francia occupata dai tedeschi. Durante un rastrellamento, Julien fece scappare Sarah (da giovane, Ariella Glaser) attraverso un condotto fognario e poi la nascose in un granaio fuori città. Grazie al suo coraggio, e quello dei suoi genitori, Sarah riuscì a salvarsi.
Tratto dalla graphic novel e spin-off e sequel di Wonder, un film che tocca sentimenti di amicizia e sacrificio e che tutti i ragazzi dovrebbero vedere.

Marc Forster

Orlando Schwerdt, Gillian Anderson, Helen Mirren

USA

2023

drammatico

120 min.

The holdovers - lezioni di vita [IN INGLESE, SUB ITA]

Giovedì 15 Febbraio - ore 21:00

Natale, 1970. Paul Hunham è professore di storia in un college del New England. Rigido ed esigente detesta gli studenti mediocri, figli dei ricchi benefattori che aspettano il diploma senza sforzo. Alla vigilia delle vacanze di Natale è incaricato di vegliare e di sorvegliare i ragazzi che non hanno nessun posto dove andare. Tra loro, in altezza e spirito, spicca Angus Tully, allievo brillante e problematico 'dimenticato' dalla madre. Ostinati e diversamente inadeguati al mondo, Paul e Angus sono costretti a socializzare sotto lo sguardo paziente di Mary Lamb, cuoca della scuola che ha perso il suo unico figlio in Vietnam. Ma l'isolamento e il Natale accorceranno le distanze e li costringeranno a 'rompere le righe' e a 'mettersi in riga'.
Il significato del titolo originale, “The Holdovers”, è “i trattenuti” o “quelli che restano”, ma anche i “residui”. Una strepitosa storia di formazione nella tradizione del grande racconto americano. Tra dolori e fastidi i due impareranno l'uno dall'altro a sentirsi meno soli, tra purezza e apprendimento. (Agro)dolce senza mai essere sdolcinato, pieno di sentimento senza scadere nel sentimentalismo. Dall'autore di Nebraska e Sideways, 5 candidature Oscar 2024: film, attore a Paul Giamatti, attrice non protagonista sceneggiatura e nontaggio.

Alexander Payne

Paul Giamatti, Da'Vine Joy Randolph, Dominic Sessa

USA

2023

commedia

133 min.

Past lives [IN INGLESE, SUB ITA]

Giovedì 29 Febbraio - ore 21:00

Inyeon è un concetto coreana che indica connessione, legame, secondo cui tutto è collegato ed incontro della nostra vita trova origine e predestinazione nelle nostre vite passate. Una storia piccola quanto enorme fatta di dualismi, realtà speculari e riflessi. Candidato agli Oscar 2024 come miglior film e migliore sceneggiatura.
Solo stasera in lingua originale inglese e coreana con sottotitoli italiano
Na-young e Hang-seo sono fidanzatini alle scuole medie, ma i genitori di Na Young devono trasferirsi da Seoul a New York. Da questa dolorosa separazione trascorrono dodici anni, dopo i quali Na-young, che ora si chiama Nora, e Hang-seo riescono a ritrovarsi e a comunicare via Skype. Di fronte all'impossibilità di incontrarsi nello stesso luogo, Nora sceglie di interrompere la relazione a distanza e concentrarsi sulla propria carriera di scrittrice a New York. Dopo altri dodici anni, Hang-seo vola a New York per vedere Nora.
Filmato in 35mm e illuminato dalla fotografia avvolgente e intima di Shabier Kirchner, il film prodotto da A24 è spettacolare nella sua “semplicità”. Una storia piccola quanto enorme che usa la tecnologia per raccontare una relazione umana che evolve e si rincorre nel tempo. E che ci ricorda come frammenti di ciò che eravamo rimangano custoditi dentro di noi. E nel cuore di chi ci ha amato.

Celine Song

Greta Lee, Teo Yoo, John Magaro, Seung-ah Moon, Seung Min Yim

USA

2023

drammatico, sentimentale

104 min.

Uomini e dei - Le meraviglie del museo egizio

Martedì 12 Marzo - ore 21:00
Mercoledì 13 Marzo - ore 18:00, 21:00

Perché Torino ha la più grande e importante collezione sull'antico Egitto? Perché proprio da questa città italiana, nel 1824, l'archeologo Vitaliano Donati, nel Settecento, viene inviato dai Savoia alla ricerca delle tracce di questa civiltà. E poi Berardino Drovetti, scopritore della Stele di Rosetta che riesce a tradurre nel 1822 e, successivamente, Ernesto Schiaparelli che attua, nel 1906, una delle più grandi scoperte archeologiche del secolo: una tomba assolutamente intatta, costituita da oggetti, sarcofaghi, elementi quotidiani e dai defunti stessi. Perfettamente conservati e senza alcun danno subito da precedenti saccheggi. Un sogno per un archeologo e per gli studiosi del tempo.
Il Museo Egizio di Torino è il circuito principale da cui parte il racconto: luogo prezioso che custodisce quarantamila reperti storici che qui vengono spiegati e descritti dagli appassionati curatori di questa istituzione e dal raffinato direttore del museo Christian Greco.
PRIMA VISIONE - Ingresso €10 ridotto €8 - prezzo minimo imposto dal distributore

Michele Mally

Jeremy Irons

Italia

2023

documentario

85 min.

La zona d'interesse

Martedì 19 Marzo - ore 21:00
Mercoledì 20 Marzo - ore 21:00

Oscar 2024 miglior film internazionale e miglior sonoro.
Martedi 19 marzo, in collaborazione con Créa Custoza, presenterà il film lo storico Carlo Saletti, autore, assieme a Frediano Sessi, del libro “Visitare Auschwitz” (Marsilio, 2011).
In lingua originale tedesca con sottotitoli italiano.
Mercoledi 21 marzo in italiano - solo visione del film.

Rudolf Höss e famiglia vivono la loro quiete borghese in una tenuta fuori città, tra gioie e problemi quotidiani: lui va al lavoro, lei cura il giardino e i figli giocano tra loro o combinano qualche marachella. C'è un dettaglio però. Accanto a loro, separato solo da un muro, c'è il campo di concentramento di Auschwitz, di cui Rudolf è il direttore, mansione alla quale si dedica in modo maniacale, come alla sua famiglia e ai suoi figli del resto.
In passato, il cinema ha spesso saputo raccontare la tragedia dell'olocausto mettendo in scena ciò che non si può vedere e raccontare: l'orrore. Abbiamo imparato a conoscere bene il dolore, la sofferenza, il male assoluto di quel triste momento storico. Glazer ha scelto invece di lasciarlo fuori campo. Ma è un fuori campo ingombrante, che diventa quasi un film a sé. Un film davvero potente, che racconta la banalià del male, spesso accettato per comodità, per senso del dovere, per opportunismo.

Jonathan Glazer

Christian Friedel, Sandra Hüller, Johann Karthaus

Gran Bretagna, Polonia, USA

2023

drammatico

105 min.

Mirabile visione: inferno

Lunedì 25 Marzo - ore 18:00, 21:00

Il Dantedì è la Giornata Nazionale dedicata a Dante Alighieri, e cade il 25 marzo di ogni anno: la data corrisponde al giorno dell'anno 1300 in cui, secondo la tradizione, Dante si perde nella “selva oscura”, iniziando il viaggio della Divina Commedia.
L'Inferno di Dante è stato scritto circa 700 anni fa. Appare sorprendente come il valore del suo messaggio sia ancora moderno ai giorni nostri. Se Dante tornasse ora, cosa potrebbe dire del nostro mondo?
Accompagnati nella discesa agli inferi dalla professoressa Argenti (Benedetta Buccellato) e da Padre Guglielmo (Luigi Diberti) vengono radiografati i mali del nostro tempo: ogni cerchio dell'Inferno è riadattato alla società moderna, illustrando con grande drammaticità le contraddizioni della nostra epoca, ma consegnando al contempo anche un messaggio di speranza e rinascita.

Matteo Gagliardi

Luigi Diberti, Benedetta Buccellato

Italia

2023

docufiction

90 min.

Hopper - Una storia d'amore americana

Martedì 9 Aprile - ore 21:00
Mercoledì 10 Aprile - ore 18:00, 21:00

Solo il 9 e 10 aprile in esclusiva al cinema, i paesaggi umani solitari e introspettivi del genio di Edward Hopper, uno dei simboli dell'arte statunitense.
Quella di Hopper è un'America popolare, silenziosa e misteriosa, capace di influenzare pittori come Rothko e Banksy, cineasti come Alfred Hitchcock e David Lynch, ma anche fotografi e musicisti. Ma chi era davvero questo artista riflessivo e maestro della narrazione chiamato Edward Hopper? E come ha fatto un illustratore in difficoltà nato nello stato di New York a creare una tale quantità di capolavori in grado di parlare alle persone comuni così come agli esperti e capace di raccontare il tema del silenzio, dell'attesa e della solitudine?
Il documentario analizza a fondo l'arte di Hopper (1882-1967), l'artista probabilmente più influente di tutta la storia statunitense; la sua vita e le sue relazioni personali, dagli esordi al rapporto con la moglie Jo, che abbandonò la sua promettente carriera artistica per fargli da manager. E ancora il successo delle sue tele, la personalità enigmatica dietro il pennello, la capacità di indagare la solitudine come nessuno prima di lui era riuscito a fare. Saremo trascinati all'interno di una storia d'amore tutta americana: l'amore per l'architettura e i paesaggi aperti e talvolta desolati degli States.

di Phil Grabsky

USA

2023

documentario, arte

92 min.

La battaglia di Oliosi: il Tricolore

Martedì 23 Aprile - ore 20:45

Una serata per parlare del Tricolore di Oliosi, la bandiera italiana risorgimentale risalente alla terza guerra di indipendenza italiana e salvata a Oliosi - frazione del comune di Castelnuovo del Garda - dalla cattura delle truppe austriache durante la battaglia di Custoza, il Il 24 giugno 1866.Alla parata militare del 2 giugno 2011, svoltasi in via dei Fori Imperiali a Roma in occasione dei festeggiamenti per i 150 anni dell'Unità d'Italia, la bandiera di Oliosi è sfilata su un affusto di cannone assieme ad altre cinque bandiere italiane storiche.
Proiezione del cortometraggio “Il tricolore” di e con Andrea Baglio - presente in sala - , che narra delle incredibili gesta del 𝘾𝙖𝙥𝙞𝙩𝙖𝙣𝙤 𝘽𝙖𝙧𝙤𝙣𝙘𝙚𝙡𝙡𝙞 e del suo 44° Reggimento, che durante la 𝘛𝘦𝘳𝘻𝘢 𝘨𝘶𝘦𝘳𝘳𝘢 𝘥𝘪 𝘪𝘯𝘥𝘪𝘱𝘦𝘯𝘥𝘦𝘯𝘻𝘢 𝘪𝘵𝘢𝘭𝘪𝘢𝘯𝘢, nella battaglia di Custoza, resistettero eroicamente all'offensiva austriaca consegnando alla storia 𝙄𝙡 𝙏𝙧𝙞𝙘𝙤𝙡𝙤𝙧𝙚 𝙙𝙞 𝙊𝙡𝙞𝙤𝙨𝙞.Presenta la serata raccontandoci la vicenda lo storico Carlo Saletti. In collaborazione con CrèaCustoza.
Serata con offerta libera destinata ai produttori del cortometraggio, per favorirne la diffusione attraverso la partecipazione a concorsi nazionali e internazionali.

di e con Andrea Baglio

Italia

2024

storico

17 min.

Cattiverie a domicilio [IN INGLESE, SUB ITA]

Giovedì 2 Maggio - ore 21:00

Tratto dalla vera storia di Edith e Rose: puritana, conservatrice, irreprensibile inglese l'una; sfrontata, strafottente, anticonvenzionale irlandese l'altra.
Anno 1922, nella poco ridente Littlehampton, appena ripresasi dai postumi della Grande Guerra, uno scandalo infiamma la sussiegosa e modesta cittadina. Chi si diverte a tormentare la bigotta, non più giovanissima e virtuosa Edith Swan, con lettere di rara volgarità e virulenza. Per lei, per i genitori e polizia non ci sono dubbi: è la vicina, la scostumata e sboccata irlandese Rose Gooding, senza marito (dice che è vedova di guerra) e con figlia a carico. Chissà se le cose stanno proprio così...
Olivia Colman e Jessie Buckley sono la vera forza trainante del film, insieme ai dialoghi (belli carichi...) intrisi di humor inglese. Le due protagoniste sono coadiuvate dal sempre bravissimo Timothy Spall, così fastidiosamente cattivo nei panni del padre-padrone di Edith, e da un cast meravigliosamente in parte nei panni dei coloriti personaggi sopra le righe che abitano il paesino. Un modo per parlare anche di attualità on una messa in scena puntuale e composta, omaggiando i gialli di Agatha Christie con Miss Marple e quel tipo di atmosfere letterarie.

Thea Sharrock

Olivia Colman, Jessie Buckley, Anjana Vasan, Timothy Spall

Gran Bretagna

2024

commedia

100 min.

Challengers [IN INGLESE, SUB ITA]

Giovedì 9 Maggio - ore 21:00

Solo giovedi 9 in lingua originale inglese con sottotitoli italiano, il modo migliore per godersi un film come questo!
In fondo, cos'è l'amore se non una lunga, estenuante partita a tennis?
Il suono secco e martellante di due racchette che si scambiano colpi incessanti rimbomba su un campo da tennis. È gremito di spettatori che osservano in silenzio tombale un duello accesissimo. Occhi che seguono la palla che schizza da un lato all'altro del terreno, teste che si muovono al ritmo di dritti, rovesci, schiacciate. Tra gli spalti c'è un'osservatrice speciale, che segue una lotta estenuante che si consuma ben oltre il campo, trascende il tempo e pure l'anima. Due vecchi amici, un legame logorato dall'amore, un rapporto tossico basato sull'ambizione e sulla fame per il successo.
Luca Guadagnino, sempre più bravo, firma un'altra splendida pagina della sua carriera, forse la più audace e convincente di tutte, sfruttando la parabola del tennis per raccontare una sfida più primordiale, fatta di sguardi, di corpi. I tre indiscussi protagonisti mettono anima e corpo in un intreccio avvolgente, che tiene col fiato sospeso fino alla fine. Che regala spettacolo, come nelle migliori partite di Tennis.
Film adatto ad un pubblico adulto

Luca Guadagnino

Zendaya, Josh ÒConnor, Mike Faist

USA

2024

drammatico

131 min.

Back to black

Martedì 14 Maggio - ore 21:00
Mercoledì 15 Maggio - ore 21:00
Domenica 19 Maggio - ore 18:00

“Voglio che la gente senta la mia voce e dimentichi i suoi problemi per cinque minuti. Voglio essere ricordata per la mia voce, per i concerti, per essere stata me stessa.” Così dicono le due uniche voci off di Back to Black, film che sembra voler far pace con i demoni interiori della talentuosissima Amy Winehouse, scomparsa nel 2011 all'età di 27 anni.
A rendere Black to Black estremamente coinvolgente sono sicuramente le canzoni con la voce di Marisa Abela, che rinvigoriscono le scene. Le note jazz irrompono nel film ed il timbro dell'artista accuratamente interpretato invade lo schermo, arrivando dritto al cuore degli spettatori, per l'autenticità dei sentimenti e la schiettezza nell'espressione degli stessi. Un'esperienza di diretta connessione con il mondo interiore di Amy: a parlare, prima ancora dell'artista, sono i testi delle sue canzoni. É quello lo spazio di libertà da un mondo che spesso l'ha delusa, che Amy si ritaglia, e dona al suo pubblico di fan, prima, ed ai telespettatori al cinema, oggi.
Uno sguardo inedito sulla rapida ascesa di Amy Winehouse e sulla pubblicazione del suo rivoluzionario album Back to Black. Raccontato dal punto di vista di Amy, la donna dietro il fenomeno e sulla relazione che ha ispirato uno degli album più leggendari di tutti i tempi.

Sam Taylor-Johnson

Marisa Abela, Ryan ÒDoherty, Jack ÒConnell

USA

2024

biografico, musicale

122 min.

Il gusto delle cose [IN FRANCESE, SUB ITA]

Giovedì 30 Maggio - ore 21:00

Vi lasciamo con l'ultimo (sigh...) affascinante film della stagione, da godere in lingua originale francese
Sul finire del XIX secolo in Francia Eugenie, cuoca sopraffina, e Dodin-Bouffant, famoso gastronomo, lavorano fianco a fianco da vent'anni. Il loro è un rapporto di reciproca fiducia che progressivamente si è trasformato in una relazione sentimentale. Eugenie però si ritrae dinanzi all'idea che si consolidi in un matrimonio. Lui però non ha intenzione di arrendersi e si muove, per ottenere il risultato desiderato, sul terreno che li accomuna: la cucina.
Il regista compone il suo quadro quasi eliminando la trama, mostrando una relazione come una ricetta: gesti precisi, attenzione maniacale agli ingredienti, amore universale per quel che si crea. Dodin e Eugénie vivono un rapporto scandito da una liturgia destinata a solleticare il palato di altri. C'è qualcosa di ipnotico nella preparazione di piatti sempre più complessi, di pietanze sempre più elaborate. Il cibo è metafora di una forma di altruismo, di accudimento, di realizzazione personale; ma il suo incedere reiterato, il suo sguardo estatico sanno catturare un senso del cibo quasi mistico, mai legato a un piacere solamente terreno. È la perfezione che si cerca, la sintonia, l'equilibrio assoluto di un benessere sensoriale. Magistrale, semplicemente.

Tran Anh Hung

Juliette Binoche, Benoît Magimel, Galatéa Bellugi

Francia

2023

commedia

140 min.

Associazione lantenamagica ETS | via Ospedaletto 4, 37066 Sommacampagna VR | C.F. 93144790230   P.I. 03167490238

Questo sito usa cookie

COOKIE
Questo sito NON utilizza cookie di profilazione. NON sono utilizzati neppure cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” o di Google Analytics. Se vuoi saperne di più sull’utilizzo dei cookie nel sito consulta la nostra informativa estesa sull’uso dei cookie.

Back to top