Questa settimana al VirtusCinema di Sommacampagna:

Vuoi rendere più veloce l'acquisto dei biglietti e scegliere dove sederti?
Prenota... È facile! Ora puoi scegliere il posto che preferisci!
Vai su www.virtuscinema.it/prenotazioni

Venerdì 4 Aprile - ore 21:00
Sabato 5 Aprile - ore 18:00, 21:00
Domenica 6 Aprile - ore 18:00, 21:00

Io sono ancora qui

di Walter Salles, con Fernanda Torres, Selton Mello, Fernanda Montenegro
Brasile, Francia 2024, drammatico, storico, 130 min.

Candidato a tre premi Oscar (vincitore come miglior film internazionale): gli anni del regime militare in Brasile attraverso la prospettiva privata di Eunice Paiva, interpretata da una struggente Fernanda Torres.
Walter Salles (Central do Brasil) porta sullo schermo il libro autobiografico di Marcelo Rubens Paiva che ricostruisce la storia della sua famiglia dopo la scomparsa del padre Rubens.Brasile, 20 gennaio 1971. In piena dittatura dei colonnelli, l'ex deputato laburista Rubens Paiva viene prelevato a casa sua, a Rio de Janeiro, per rispondere a qualche domanda. Poco dopo è arrestata anche la moglie Eunice e la figlia Eliana. La ragazza il giorno dopo, la moglie dopo dodici, senza ottenere nessuna informazione sul destino del marito, “misteriosamente” scomparso a sentire la polizia. Decisa a non accettare questa versione, la donna ha consacrato tutta la vita a scoprire la verità. L'appassionante film la segue per farci condividere paure, dubbi ma anche la testardaggine e la determinazione di una donna che non vuole arrendersi: deve difendere e rassicurare le paure dei figli più piccoli, deve frenare la rabbia di quelli più grandi e soprattutto vuole che lo Stato accerti la verità sul destino del marito.
Una storia di coraggio e di speranza che l'interpretazione di Fernanda Torres (già premiata con il Golden Globe) sa rendere indimenticabile.



Domenica 6 Aprile - ore 15:30

Biancaneve

di Marc Webb, con Gal Gadot, Rachel Zegler
USA 2025, avventura, favola, 109 min.

Biancaneve è uno dei personaggi più famosi del mondo delle fiabe, protagonista di una storia che ha attraversato secoli e culture. Il suo racconto parla di bellezza, innocenza e forza d'animo, affrontando diverse tematiche, tra cui l'invidia, il pericolo e il trionfo del bene sul male. La figura di Biancaneve è stata resa celebre grazie a numerose reinterpretazioni letterarie, cinematografiche e teatrali, diventando un simbolo senza tempo dell'immaginario collettivo.
E la rivisitazione in live-action della classica fiaba promette meraviglie, per appassionare le nuove generazioni ad un classico senza tempo, ma aggiornato al nostro tempo.



Martedì 8 Aprile - ore 21:00
Mercoledì 9 Aprile - ore 21:00

L'alba dell'impressionismo - Parigi 1874

di Ali Ray
Francia 2024, documentario, arte, 83 min.

Dal Musée D'orsay di Parigi arriva la mostra senza precedenti che con oltre 100 capolavori ha conquistato i visitatori di tutto il mondo
Il 15 aprile 1874 apriva a Parigi la prima mostra impressionista. «Affamati di indipendenza», Monet, Renoir, Degas, Morisot, Pissarro, Sisley, Cézanne avevano deciso di trasgredire le regole organizzando la loro mostra, al di fuori dalle vie ufficiali: nasceva così l'impressionismo. Per celebrare questo epocale anniversario, il Museo d'Orsay ha presentato circa 130 opere, volgendo uno sguardo nuovo e attento alla data considerata come anno di nascita delle avanguardie.
La spettacolare mostra del Musée d'Orsay evidenzia le contraddizioni e la ricerca infinita della creazione contemporanea e offre uno sguardo completamente rinnovato su questa straordinaria vicenda di passione e ribellione. La storia questa volta non è raccontata da storici e curatori, ma dalle parole di coloro che furono testimoni dell'alba dell'impressionismo: gli artisti, la stampa e i cittadini di Parigi.



Giovedì 10 Aprile - ore 21:00
Venerdì 11 Aprile - ore 21:00
Sabato 12 Aprile - ore 18:00, 21:00
Domenica 13 Aprile - ore 18:00, 21:00

La vita da grandi

di Greta Scarano, con Matilda De Angelis, Yuri Tuc
Italia 2025, commedia, 95 min.

Ispirata al libro “Mia sorella mi rompe le balle” (Mondadori), la storia dei fratelli riminesi Damiano e Margherita Tercon, che molti conoscono come “Terconauti”,
Irene vive la sua vita a Roma, quando sua madre le chiede di tornare per qualche giorno a Rimini, la città dove è nata e dalla quale è fuggita, per prendersi cura del fratello maggiore autistico, Omar.Una volta insieme, Irene scopre che Omar ha le idee chiarissime sul suo futuro: non ha nessuna intenzione di vivere con lei quando i loro genitori non ci saranno più ed è pronto a tutto per realizzare i sogni della sua vita: vuole sposarsi, vuole fare tre figli perché 3 è il numero perfetto e vuole diventare un cantante rap famoso.Ma perché tutte queste cose accadano, Omar deve prima di tutto diventare autonomo. Con Irene inizia così un tenero e toccante corso intensivo per diventare “adulto”.Nella loro casa piena di ricordi, Irene e Omar affrontano insieme paure e speranze e scoprono che per crescere, a volte, bisogna essere in due.
Un film sulla disabilità e sull'autismo, ma come dice l'autrice del libro “è una storia di autismo normale”, quindi Greta Scarano ha fatto in modo che non fagocitasse tutto il racconto, esattamente come per il protagonista, la cui disabilità è solo una delle tante caratteristiche che lo definiscono come persona.


Vieni a visitarci sul sito per guardare i trailer, scaricare le schede dei film, accedere ai siti ufficiali o lasciare un commento.

____________________________________________________________________

VirtusCinema Sommacampagna
Via Ospedaletto 4
37066 Sommacampagna, Verona
Tel. 349 77 95 283 -- 338 26 22 057
https://www.virtuscinema.it
____________________________________________________________________