Questa settimana al VirtusCinema di Sommacampagna:

Vuoi rendere più veloce l'acquisto dei biglietti e scegliere dove sederti?
Prenota... È facile! Ora puoi scegliere il posto che preferisci!
Vai su www.virtuscinema.it/prenotazioni

Venerdì 1 Dicembre - ore 21:00
Sabato 2 Dicembre - ore 18:00, 21:00
Domenica 3 Dicembre - ore 21:00

Comandante

di Edoardo De Angelis, con Pierfrancesco Favino, Massimiliano Rossi, Johan Heldenbergh
Italia 2023, drammatico, storico, 120 min.

1940, Seconda Guerra Mondiale. Salvatore Todaro è un comandante della Marina Militare a capo del sommergibile Cappellini nonostante un incidente gli abbia provocato forti dolori alla schiena. Ma il comandante Todaro non sa stare lontano dai flutti. Durante la sua ennesima missione avvista una nave belga che, malgrado appartenga ad una nazione neutrale, attacca il sommergibile italiano. Il comandante e la sua squadra rispondono al fuoco e affondano la nave. Ma Todaro decide di mettere in salvo i naufraghi, agganciandoli al suo sommergibile per trascinarli verso il porto neutrale e sicuro di Santa Maria delle Azzorre, e accettando il rischio di navigare in emersione fino a destinazione: perché la legge del mare per lui conta di più della legge della guerra.
Il racconto che Edoardo De Angelis, regista e cosceneggiatore insieme aSandro Veronesi, fa di questo episodio di storia vera e di questa figura di militare si pone in controtendenza rispetto ai sovranismi basati sulla prevaricazione, rivendicando il valore del soccorso come fondante dell'identità italiana. Ennesima prova superlativa di Pierfrancesco Favino, che dimostra in ogni ruolo quanto riesce a calarsi nella parte, anche quella - da un romano come lui- di un veneto verace.



Domenica 3 Dicembre - ore 15:30

Mary e lo spirito di mezzanotte

Animazione
Italia 2023, avventura, 95 min.

Mary è una bambina di undici anni appassionata alla cucina. La nonna la sostiene sempre, anche quando esaminatori saccenti non apprezzano i suoi piatti. Ma la nonna è anziana e subisce un ricovero in ospedale. Mary ne è addolorata ed aumenta nei suoi confronti le attenzioni da nipote affezionata, sostenuta in questo da una misteriosa giovane donna che è comparsa all'improvviso sul suo cammino.
Dal più irlandese degli scrittori contemporanei Enzo d'Alò (la gabbianella e il gatto, opopomoz, momo) trae una storia universale, un meraviglioso cartone "come una volta. Candidato all'European Film Award per il miglior film d'animazione e premiato al 40° Chicago International Children's Film Festival, è un film straordinario, potente nella sua gentilezza, commovente come sa esserlo una storia che celebra la memoria e le radici per declinarsi al futuro: quintessenza del racconto di formazione. Doppiaggio fatto come si deve: la nonna ha la voce della decana Maria Pia Di Meo, Mary quella della giovanissima Charlotte Infussi D'Amico, che ha vinto il provino senza rivelare al regista di essere la figlia di Domitilla D'Amico, che venticinque anni fa diede la voce alla Gabbianella. Un cerchio che si chiude.



Martedì 5, Mercoledì 6 Dicembre - ore 21:00

Dallamericaruso - Il concerto perduto

di Walter Veltroni, con Lucio Dalla
Ialia 2023, documentario musicale, 116 min.

“Poi si schiarisce la voce e ricomincia il canto...”
A 80 anni dalla nascita del grande cantautore, in occasione del ritrovamento delle riprese integrali del suo concerto al Village Gate di New York del 1986, un omaggio a un artista ancora nei cuori di tantissimi di noi.
Nell'estate del 1986 Lucio Dalla, in compagnia di alcuni amici, sta attraversando il golfo di Sorrento con la sua barca. È già considerato uno dei giganti della musica italiana ed è di ritorno dal concerto al Village Gate di New York, dove con gli Stadio ha registrato un album live destinato a chiamarsi “Dall'America”. Le cose, però, vanno diversamente. All'album, infatti, manca ancora una canzone inedita, che tarda ad arrivare. Ed è proprio di ritorno dagli States, quando la sua barca si rompe al largo della costa di Sorrento, che nasce “CARUSO”. Così, il disco cambia nome e diventa “DallAmeriCaruso”, l'album più famoso di Dalla, un classico assoluto della canzone internazionale, capace di vendere, in varie lingue, più di 38 milioni di copie.
Un evento pensato per far rivivere l'emozione della musica di Lucio Dalla: “Lucio per chi l'ha conosciuto – dice il regista Walter Veltroni – era un fuoco d'artificio permanente, con dentro una scintilla di malinconia che abbiamo voluto sottolineare. Questo è un modo per dirgli che gli abbiamo voluto bene”


Vieni a visitarci sul sito per guardare i trailer, scaricare le schede dei film, accedere ai siti ufficiali o lasciare un commento.

____________________________________________________________________

VirtusCinema Sommacampagna
Via Ospedaletto 4
37066 Sommacampagna, Verona
Tel. 349 77 95 283 -- 338 26 22 057
https://www.virtuscinema.it
____________________________________________________________________