Questa settimana al VirtusCinema di Sommacampagna:

Vuoi rendere più veloce l'acquisto dei biglietti e scegliere dove sederti?
Prenota... È facile!
Vai su www.virtuscinema.it/prenotazioni

Venerdì 8, Sabato 9, Domenica 10 Ottobre - ore 21:00

Qui rido io

di Mario Martone, con Toni Servillo, Maria Nazionale, Cristiana Dell'Anna
Italia 2021, Commedia, Biografico, 133 min.

Inizi del ‘900, nella Napoli della Belle Époque. Tra il cinematografo e il teatro, l'attore di spicco che domina la scena è il grande comico Eduardo Scarpetta. Dalle umili origini, Scarpetta vive adesso nel lusso grazie alla fama e alla ricchezza accumulati con le commedie e alla maschera di Felice Sciosciammocca, una figura che nel cuore del pubblico napoletano ha soppiantato Pulcinella. Proprio all'apice della carriera, Scarpetta fa un passo falso: decide di realizzare la parodia de La figlia di Iorio, tragedia del più grande poeta italiano del tempo, Gabriele D'Annunzio. La sera della prima la commedia non è gradita dal pubblico e viene interrotta da urla, fischi e improperi sollevati dai poeti e drammaturghi della nuova generazione che gridano allo scandalo. Scarpetta finisce con l'essere denunciato per plagio dallo stesso D'Annunzio.
Presentato con grandissimo successo a Venezia 78, un film che omaggia Napoli, il grande teatro e la famiglia che lo rappresenta al meglio, quella degli Scarpetta / De Filippo, il tutto unito sapientamente dalla maestria di un grande regista con grandi attori, costumi e scenografia ai massimi livelli



Domenica 10 Ottobre - ore 15:00, 17:30

Paw Patrol


Usa 2021, Animazione, 86 min.

Ad Adventure Bay, pacifico villaggio sul mare, il giovane Ryder e la squadra di cuccioli da salvataggio sono sempre pronti a risolvere pericoli e situazioni estreme. Dopo la chiamata d'emergenza del bassotto Liberty, agente inviato nella vicina Adventure City, Ryder e i suoi cani vengono a sapere che l'arrogante e vanesio sindaco Humdinger, loro acerrimo nemico, ha avviato una serie di politiche pericolose per gli umani e gli animali della città, dai progetti per una nuova metropolitana o un grattacielo a un folle esperimento scientifico per controllare il tempo che rischia di mettere a repentaglio la sicurezza di tutti...
Finalmente Ryder, Chase, Marshall, Rubble, Rocky, Zuma e Skye arrivano al cinema in una spettacolarissima avventura!



Martedì 12, Mercoledì 13 Ottobre - ore 21:00

Venezia. Infinita avanguardia

di Michele Mally, con Lella Costa
It 2021, Documentario, 90 min.

1600 anni dopo la sua leggendaria fondazione, il film documentario prende avvio dall'immenso patrimonio veneziano per raccontare la città. I percorsi nei palazzi che ospitano capolavori e oggetti storici danno vita a connessioni artistiche e culturali, ma anche a semplici nessi visivi che, viaggiando tra le epoche, vanno a comporre il ritratto di una citta futuribile. Nel film documentario, e Carlo Cecchi, a consegnarci la memoria della citta: un maestro del teatro italiano che ha studiato, conosciuto e lavorato con i grandi intellettuali, registi, letterati e attori della cultura del '900. Oltre a lui, vediamo muoversi per i luoghi di Venezia una giovane pianista polacca di grande talento, Hania Rani: cerca ispirazione e suggestioni per la sua musica per comporre la colonna sonora del film. Hania si muove tra musei, calli, palazzi e meraviglie veneziane; ci guida con i pensieri, ma soprattutto con le note musicali.
A tenere il filo tra questi due diversi sguardi su Venezia e soprattutto tra due diverse generazioni c'e la voce narrante di Lella Costa, a sottolineare che Venezia e donna. Un racconto che conduce lo spettatore affinché possa orientarsi tra le epoche e incrociare storie e relazioni tra passato, presente e futuro. Narrato da Lella Costa.


Vieni a visitarci sul sito per guardare i trailer, scaricare le schede dei film, accedere ai siti ufficiali o lasciare un commento.

____________________________________________________________________

VirtusCinema Sommacampagna
Via Ospedaletto 4
37066 Sommacampagna, Verona
Tel. 349 77 95 283 -- 338 26 22 057
https://www.virtuscinema.it
____________________________________________________________________