Questa settimana al Venier open air di Sommacampagna:

Giovedì 20 Agosto - ore 21:00

Il mistero della spada - Un viaggio lungo la linea dell'arcangelo Michele

di Anna Fermi.
Italia 2020, Documentario, 52 min.

La Linea dell'arcangelo Michele è una lay-line che unisce i principali santuari dell'Arcangelo Michele in Europa: Monte Carmelo (Israele), isola di Symi (Grecia), Monte S. Angelo (Italia), Sacra di S. Michele in Val Susa (Italia), Mont St. Michel (Francia), St. Michael's Mount (Cornovaglia) e Isole Skellig (Irlanda). Secondo la geografia sacra le lay-lines sono la manifestazione di una piantina sotterranea della Terra che determina la forma e la posizione di templi, luoghi di guarigione spirituale e fisica. La Linea che unisce i principali santuari dedicati a Michele evoca la spada dell'Arcangelo.
L'opera filmica attraversa tutti i sette punti che compongono la Linea, dall'Irlanda fino a Israele, mostrando i suggestivi scenari in cui si erigono i santuari e si sono sviluppati riti e feste collegate al culto dell'Arcangelo. Ci si immergerà nell'immaginario e nel vissuto interiore di chi vive in prossimità di questi luoghi col fine di documentarne l'influenza sui temperamenti e le sensibilità dell'uomo. Attraverso interviste a storici e studiosi di scienze religiose si cercherà di svelare le cause meno appariscenti che hanno portato alla costruzione di questi misteriosi santuari.



Venerdì 21, Sabato 22, Domenica 23 Agosto - ore 21:00

Un divano a Tunisi

di Manele Labidi Labbé, con Golshifteh Farahani, Hichem Yacoubi, Majd Mastoura Mastoura.
Tunisia, Francia 2019, Commedia, 87 min.

Selma Derwich, psicanalista trentacinquenne, lascia Parigi per aprire uno studio nella periferia di Tunisi, dov'è cresciuta. Ottimista sulla missione, sdraiare sul lettino i suoi connazionali e rimetterli al mondo all'indomani della rivoluzione, Selma deve scontrarsi con la diffidenza locale, l'amministrazione indolente e un poliziotto troppo zelante che la boicotta. A Tunisi, dove la gente si confessa nelle vasche dell'hammam o sotto il casco del parrucchiere, Selma offre una terza via, un luogo protetto per prendersi cura di sé e prendere il polso della città.
“Un divano a Tunisi” è un'opera leggera che trova nella terapeutica virtù del sorriso la ricetta per costruire un dialogo intorno a questioni delicate, rimaste in silenzio negli anni più bui del governo tunisino. A metà strada tra la vivacità maghrebina e l'essenza della commedia francese un “Divano a Tunisi” è stato premiato dal pubblico delle Giornate degli Autori durante l'ultima Mostra del Cinema di Venezia.


Vieni a visitarci sul sito per guardare i trailer, scaricare le schede dei film, accedere ai siti ufficiali o lasciare un commento.

____________________________________________________________________

VirtusCinema Sommacampagna
Via Ospedaletto 4
37066 Sommacampagna, Verona
Tel. 349 77 95 283 -- 338 26 22 057
https://www.virtuscinema.it
____________________________________________________________________