Questa settimana al VirtusCinema di Sommacampagna:
|
|
|
Venerdì 19, Sabato 20, Domenica 21 Ottobre - ore 21:00
Un affare di famiglia
di Kore'eda Hirokazu, con Lily Franky, Sakura Andô, Mayu Matsuoka. Giappone 2018, Drammatico, 121 min.
Palma d'oro a Cannes 2018 In un umile appartamento vive una piccola comunità di persone che sembra unita da legami di parentela. Così però non è, nonostante la presenza di una “nonna” e di una coppia, formata dall'operaio edile Osamu e da Nobuyo, dipendente di una lavanderia. Quando Osamu trova per strada una bambina che sembra essere stata abbandonata dai genitori, decide di accoglierla in casa... Cos'è che rende un gruppo di persone una famiglia? I legami di sangue o la quotidianità costruita con affetto e costanza? Si può essere padri o madri soltanto dando alla luce un proprio figlio? Può nascere una famiglia barcamenandosi per sopravvivere e affrontando giorno dopo giorno le difficoltà della vita? Il regista giapponese Hirokazu Koreeda riflette su questi temi con delicatezza e profondità, e lo fa emozionando in un film che sa toccare nel profondo.
commenta
|
|
|
|
Domenica 21 Ottobre - ore 14:30, 17:00
Smallfoot - Il mio amico delle nevi
Animazione. USA 2018, Animazione, 96 min.
Con un divertente rovesciamento di prospettiva, Smallfoot rivisita la leggenda dell'abominevole uomo delle nevi, dipinto nel film non come terribile spauracchio delle cime innevate, ma come membro di una pacifica comunità di lanosi Yeti. È Smallfoot, in questo esilarante universo alternativo, a far tremare i cuccioli e a incuriosire i giovani piedoni: un terrificante essere umano spelacchiato, senza zanne né pelliccia, e con un paio di piedi mostruosamente...piccoli. Il mondo degli yeti e quello degli umani s'incontrano: e come tutti gli incontri tra culture differenti, genera diffidenze e paure, ma poi anche comprensione reciproca e superamento dei pregiudizi. Il nuovo film d'animazione di Karey Kirkpatrick parla di temi adulti e importanti, ma il contesto è quello di un racconto colorato e divertente, infarcito di gag e canzoni.
commenta
|
|
|
|
Martedì 23, Mercoledì 24 Ottobre - ore 21:00
Klimt e Schiele: Eros e psiche
di Michele Mally, narrato da Lorenzo Richelmy. Italia-Austria 2018, Documentario, 98 min.
Vienna, 31 ottobre 1918. Un'epoca dorata è ormai al tramonto. Nel letto della sua casa muore Egon Schiele, una delle 20 milioni di vittime dell'influenza spagnola. Schiele si spegne guardando in faccia il male invisibile, come solo lui sa fare: dipingendolo. Ha 28 anni e solo pochi mesi prima il salone principale del palazzo della Secessione si è aperto alle sue opere, 19 oli e 29 disegni, con la celebrazione di una pittura che rappresenta le inquietudini e i desideri dell'uomo. Qualche mese prima è morto anche il suo maestro e amico Gustav Klimt, che dall'inizio del secolo aveva rivoluzionato il sentimento dell'arte, fondando un nuovo gruppo: la Secessione. Oggi i capolavori di questi due artisti attirano visitatori da tutto il mondo, a Vienna come alla Neue Galerie di New York, ma sono anche immagini pop che accompagnano la nostra vita quotidiana su poster, cartoline e calendari. Il film evento su scandali, sogni e ossessioni della Vienna dell'epoca d'oro attraverso le opere dell'Albertina, del Belvedere, del Kunsthistorisches, del Leopold, del Freud e del Wien Museum.
commenta
|
|
|
|
Giovedì 25 Ottobre - ore 21:00
A star is born [IN INGLESE, SUB ITA]
di Bradley Cooper, con Bradley Cooper, Lady GaGa, Sam Elliott. USA 2018, Drammatico, 135 min.
Ally fa la cameriera di giorno e si esibisce come cantante il venerdì sera in un pub locale. È lì che incontra per la prima volta Jackson Maine, star del rock, di passaggio per un rifornimento di gin. E siccome nella vita di Jack un super alcolico tira l'altro, dalla più giovane età, i due proseguono insieme la serata e Ally si ritrova a prendere a pugni un uomo grande il doppio di lei, reo di essersi comportato da fan molesto. Finché un giorno lui la invita sul palco, rivelando il suo talento al mondo. Sarà poi Ally, con le sue, mani che scalerà le classifiche, mentre la carriera e la tenuta fisica e psicologica di lui iniziano a rotolare nella direzione opposta, seguendo una china oramai inarrestabile. L'attore premio Oscar Bradley Cooper dirige ed interpreta, assieme ad una sorprendente Lady Gaga già in corsa per l'Oscar, il terzo remake di una grande classico del cinema americano, aggiornandolo ai nostri tempi, ma mantenendo, con straordinaria bravura, intatta la classicità di una emozionante storia d'amore.
commenta
|
|
____________________________________________________________________
VirtusCinema Sommacampagna
Via Ospedaletto 4
37066 Sommacampagna, Verona
Tel. 349 77 95 283 -- 338 26 22 057
https://www.virtuscinema.it
____________________________________________________________________