Caravaggio e Darkest hour al VirtusCinema

Martedì 20, Mercoledì 21 Febbraio - ore 21:00

Caravaggio - L'anima e il sangue

di Jesus Garces Lambert, con Manuel Agnelli.
Italia 2017, Documentario, 90 min.

Dai creatori di ‘Firenze e gli Uffizi' e ‘Raffaello, il Principe delle Arti', prodotto da Sky e Magnitudo Film, debutta nelle sale italiane il film documentario dedicato ad uno degli artisti più controversi e amati al mondo: Michelangelo Merisi, in arte Caravaggio.
Un viaggio emozionante attraverso la vita, le opere e i tormenti di questo artista geniale e contraddittorio, che più di ogni altro ha raccolto in sé luci e ombre, genio e sregolatezza, generando opere sublimi. “Caravaggio – L'Anima e il Sangue” è un excursus narrativo e visivo attraverso i luoghi in cui l'artista ha vissuto e quelli che ancora oggi custodiscono alcune tra le sue opere più note: Milano, Firenze, Roma, Napoli e Malta.
Il nuovo appuntamento della rassegna “La grande arte al Cinema”, un viaggio senza precedenti che offre un'esperienza cinematografica emozionale, inquieta e quasi ‘tattile' della vita, le opere e i tormenti di un artista dalla grandezza indescrivibile. Un film da non perdere.
commenta



Giovedì 22 Febbraio - ore 21:00

Darkest hour [in INGLESE con sottotitoli in italiano]

di Joe Wright, con Gary Oldman, Kristin Scott Thomas, Lily James
U.K. 2017, Drammatico, 125 min.

Una proiezione eccezionale, un'occasione straordinaria per assistere ad uno dei capolavori della stagione in corso nella sua versione IN LINGUA ORIGINALE CON SOTTOTITOLI IN ITALIANO.
L'ora più buia cui fa riferimento il titolo è il momento cruciale della scelta, da parte del Primo ministro britannico Winston Churchill, tra l'armistizio con la Germania nazista e l'intervento nel conflitto armato. Di fronte all'avanzata dell'esercito tedesco e all'imminente invasione della Gran Bretagna, Churchill è chiamato a decidere tra la tutela del Paese in nome di una pace apparente e temporanea e la difesa dei propri ideali di autonomia e libertà.
Ore di trucco e un lavoro enorme sulla voce sono state necessarie a un sontuoso Gary Oldman per impersonificare uno degli eroi della storia britannica: Winston Churchill. Non uno di quegli stratagemmi mimetici sterili, però, ma la costruzione della parte fisica di un personaggio che attraverso la parola, compagna decisiva per un politico, convinse il proprio popolo a seguirlo nella lotta estrema contro il dilagante esercito del Reich millenario. Joe Wright dimostra le sue qualità costruendo attorno a questa figura un'asfissiante periodo di dubbio, di riflessione, con il fumo del sigaro sempre acceso ad annebbiare gli interni illuminati da fioche lampadine, nei sancta sanctorum decisionali della Gran Bretagna del periodo di guerra. Coinvolgente, con un ritmo sempre più al galoppo e un'ironia a tratti irresistibile.
commenta


Vieni a visitarci sul sito per guardare i trailer, scaricare le schede dei film, accedere ai siti ufficiali o lasciare un commento.

____________________________________________________________________

VirtusCinema Sommacampagna
Via Ospedaletto 4
37066 Sommacampagna, Verona
Tel. 349 77 95 283 -- 338 26 22 057
https://www.virtuscinema.it
____________________________________________________________________