Questa settimana al VirtusCinema di Sommacampagna:

Venerdì 2, Sabato 3, Domenica 4 Febbraio - ore 21:00

Come un gatto in tangenziale

di Riccardo Milani, con Paola Cortellesi, Antonio Albanese, Sonia Bergamasco.
Italia 2018, Commedia, 98 min.

Giovanni, la teoria. Intellettuale impegnato e profeta dell'integrazione sociale vive nel centro storico di Roma. Monica, la pratica. Ex cassiera del supermercato, con l'integrazione ha a che fare tutti i giorni nella periferia dove vive. Non si sarebbero mai incontrati se i loro figli non avessero deciso di fidanzarsi. Sono le persone più diverse sulla faccia della terra, ma hanno un obiettivo in comune: la storia tra i loro figli deve finire. I due cominciano a frequentarsi e a entrare l'uno nel mondo dell'altro. Giovanni, abituato ai film nei cinema d'essai, si ritroverà a seguire sua figlia in una caotica multisala di periferia; Monica, abituata a passare le sue vacanze a Coccia di Morto, finirà nella scicchissima Capalbio. Ma all'improvviso qualcosa tra loro cambia..
“Come un gatto in Tangenziale”, il nuovo film di Riccardo Milani, vede di nuovo riunita la coppia Antonio Albanese e Paola Cortellesi, impegnati in una storia fra due persone che vengono da mondi completamente opposti e che difficilmente possono avere un futuro assieme. Nonostante questo, la pellicola vuole trasmettere il messaggio che vale comunque la pena conoscere meglio chi ha poco in comune con noi perché il risultato è sempre una crescita personale. Centro della storia è il contrasto fra borghese e proletaria, che Riccardo Milani racconta con una notevole sensibilità e curiosità. Albanese e Cortellesi hanno tempi comici perfetti grazie all' intesa già consolidata con l'esperienza in “Mamma o papà?” e riescono ad andare oltre alla risata immediata, fornendo spunti di analisi sociale. Un ottimo punto di partenza per una commedia italiana che ha bisogno di rinnovamento.
commenta



Domenica 4 Febbraio - ore 14:30, 17:30

Jumanji - Benvenuti nella giungla

di Jake Kasdan, con Dwayne Johnson, Kevin Hart, Jack Black.
USA 2017, Avventura, 119 min.

“Jumanji - Benvenuti nella giungla” proietta lo spettatore direttamente nella natura incontaminata, mostrata ad ogni lancio di dadi nella prima trasposizione cinematografica dell'albo illustrato di Chris Van Allsburg. Quattro liceali in punizione trovano una vecchia console per videogiochi nei seminterrati della scuola. Incuriositi dal gioco vintage ambientato nella selvaggia giungla di Jumanji, si prendono una pausa dalle pulizie e iniziano la partita. Una volta premuto il tasto start, i ragazzi scoprono di essere stati risucchiati dentro al gioco, e per di più con le sembianze adulte degli avatar selezionati...
“Jumanji - Benvenuti nella Giungla”, sequel dell'omonimo capolavoro con Robin Williams, è un grande film d'avventura, divertente, accattivante, con un ritmo sostenuto, che trascina e intrattiene senza perdere un colpo. Il cast è grandioso, da un Dwayne Johnson meravigliosamente convincente a un Jack Black di altissimo livello. Tante le idee carine, qualcuna veramente geniale, e tante le sorprese in un film a cui, ad onor del vero, in partenza non si voleva attribuire il suo reale valore.
commenta



Martedì 6, Mercoledì 7 Febbraio - ore 21:00

My generation

di David Batty, con Michael Caine, Joan Collins, Paul McCartney.
Gran Bretagna 2017, Documentario, 85 min.

Michael Caine, icona del cinema britannico, interpreta ed è il narratore di My Generation, la storia vivida e stimolante del suo percorso nella Londra degli anni sessanta. Basato su racconti personali e su splendide riprese d'archivio, questo documentario vede Caine viaggiare nel tempo e dialogare con i Beatles, Twiggy, David Bailey, Mary Quant, i Rolling Stones, David Hockney e altre celebrità. Il film è stato meticolosamente assemblato negli ultimi sei anni e racconta la nascita della cultura pop a Londra attraverso gli occhi del giovane Michael Caine: "Per la prima volta nella storia, i giovani della classe operaia lottavano per se stessi e dicevano: siamo qui, questa società è anche nostra e non vogliamo andarcene!".
Non è sempre facile fare un documentario affascinante e coinvolgente utilizzando del materiale di repertorio. Ma ai realizzatori di My Generation l'impresa è riuscita alla grande. Parte del merito va sicuramente al periodo raccontato, quegli anni Sessanta in cui nella capitale britannica, nota all'epoca come Swinging London, iniziava una rivoluzione sociale e del costume senza precedenti, che vide diventare protagonisti per la prima volta i teenager con i loro gusti e i loro interessi. Molti di loro provenivano dagli strati più bassi della popolazione, fino ad allora esclusi da una classe dominante saldamente ancorata alle vecchie tradizioni. Michael Caine ci guida in un affascinante viaggio in parole e musica (e che musica!), tra interviste di ieri e di oggi, immagini inedite e personali ricordi, in quello straordinario crogiolo creativo, con un messaggio rivolto ai giovani: guardate al futuro con speranza e sognate sempre in grande.
commenta


Vieni a visitarci sul sito per guardare i trailer, scaricare le schede dei film, accedere ai siti ufficiali o lasciare un commento.

____________________________________________________________________

VirtusCinema Sommacampagna
Via Ospedaletto 4
37066 Sommacampagna, Verona
Tel. 349 77 95 283 -- 338 26 22 057
https://www.virtuscinema.it
____________________________________________________________________