- blog.id -->14-41-17-23-3-109-4-112-1 - blog.data -->23/04/2009 (17:41:14) - blog.autore -->Exchequer - blog.titolo -->Cannes, "Vincere" di Bellocchio unico film italiano in concorso - blog.commentabile-->sì - blog.visibile -->sì - blog.categorie -->virtus - blog.messaggio -->SCRIVERE IL MESSAGGIO QUI SOTTO //da Repubblica.it//

ROMA - Un solo film italiano in concorso - Vincere, regia di Marco Bellocchio - parteciperà al prossimo Festival di Cannes, che si svolgerà dal 13 al 24 maggio. La pellicola ricostruisce la storia tragica di Ida Dalser, la donna che ebbe una relazione con Benito Mussolini da cui nacque un figlio. E che per questo fu perseguitata, dal regime che la considerava una minaccia. I protagonisti sono Filippo Timi, nel ruolo del Duce, e Giovanna Mezzogiorno. - blog.finePreview -->QUELLO CHE SCRIVI OLTRE NON VERRA' VISUALIZZATO NELL'ANTEPRIMA DEL MESSAGGIO Insomma, una storia forte - che incrocia la Storia con la "s" maiuscola - e un autore veterano e dallo stile inconfondibile, per raccogliere un'eredità difficile: lo scorso anno, infatti, sulla Croisette il cinema italiano trionfò. Con Gran premio della giuria a Gomorra di Matteo Garrone, e il premio speciale al Divo di Paolo Sorrentino.

In questa edizione 2009, invece, Bellocchio sfiderà, tra gli altri, Quentin Tarantino (con Inglorious basterds, con Brad Pitt e Diane Kruger, ambientato durante la Seconda guerra mondiale); Jane Campion (con Bright star, sugli amori del poeta Keats), Alain Resnais (con Les herbes folles); Ken Loach (con Looking for Eric, dedicato all'ex calciatore Eric Cantona); Pedro Almodovar (con Los abrazos rotos, in cui torna a lavorare con Penelope Cruz); Lars Von Trier (con Antichrist).

Dunque, come sempre, una selezione di alto livello, capace di coniugare grandissimi autori e presenze divistiche. Ma con una particolarità non da poco, rispetto agli ultimi anni: un solo regista americano (Tarantino) in concorso, in una folta pattuglia di europei e asiatici (Johnnie To, Lou Ye, Park Chan-wook, Ang Lee, Tsai Ming-Liang, il filippino Brillante Mendoza).

L'elenco dei film in concorso è stato reso noto oggi a Parigi, nel corso della tradizionale conferenza stampa di presentazione del Festival. Per i cinefili e gli appassionati, l'appuntamento è fra poco più di tre settimane, sulla Croisette. Che parlerà italiano anche sul fronte della giuria: nel gruppo, presieduto dall'icona francese Isabelle Huppert, c'è la nostra Asia Argento. - blog.fine -->FINE