- blog.id -->13-51-11-30-2-109-1-88-1 - blog.data -->30/03/2009 (11:51:13) - blog.autore -->Marco - blog.titolo -->Omaggio a Maurice Jarre - blog.commentabile-->sì - blog.visibile -->si - blog.categorie -->virtus,storia - blog.messaggio -->SCRIVERE IL MESSAGGIO QUI SOTTO Los Angeles, 29 marzo 2009.
A 85 anni ci ha lasciato **Maurice Jarre**, padre del non meno celebre Jean Michel e autore di numerossissime colonne sonore tra le quali spiccano sicuramente quelle del **"Dottor Zivago"** e **"Lawrence d'Arabia"**
Nato a Lione nel 1924, pur amando la musica, studiò ingnegneria alla Sorbona, per poi abbandonarla per seguire corsi di composizione al Conservatorio. Fu direttore del teatro Nazionale, e nel 1951 compose la sua prima di oltre duecento colonne sonore. Ha vinto tre premi Oscar: nel 1962 per "Lawrence d'Arabia", nel 1965 per "Il dottor Zivago" e nel 1984 per "Passaggio in India", che sono da considerare i suoi capolavori. Questi tre film sono tutti del regista britannico **David Lean** con cui ebbe una lunga collaborazione. Altre colonne sonore importanti sono: **La caduta degli dei** del 1969 di Luchino Visconti, **L'uomo che volle farsi re** (1975) di John Huston, **L'attimo fuggente** (1989) e **Ghost - Fantasma** (1990). Jarre ha scritto principalmente musica per orchestra ma, negli anni ottanta, iniziò a scrivere brani elettronici che inserì nelle sue partiture. Ne sono esempi: //Witness - Il testimone//, //Attrazione fatale//, //Un anno vissuto pericolosamente//, //Gorilla nella nebbia// e //Allucinazione perversa//. Il suo miglior lavoro per la televisione fu probabilmente Gesù di Nazareth 1977 di Franco Zeffirelli. Ha lavorato anche in film minori, come ad esempio "//Cara mamma, mi sposo//". Tra gli altri film musicati da Maurice Jarre figurano //Topaz// di Alfred Hitchcock, //Sole rosso// di Terence Young, //Gli ultimi fuochi// di Elia Kazan, //L'uomo dai sette capestri// di John Houston, //L'uomo senza passato// di Serge Bourguignon, //Il giorno più lungo// di Bernhard Wicki, Andrew Marton e Ken Annakin,//Parigi brucia?// di Renè Clèment, //Una stagione all'inferno// di Nelo Risi e //Il tamburo di latta// di Volker Schlondorff.
Tra i più recenti il più importante è //Sognando l'Africa// di Hugh Hudson (1999). Nella foto, a Berlino riceve l'Orso d'oro alla carriera.
{[img.cen][berlino01.jpg]} Nel video Maurice dirige dal vivo una esecuzione di Laurence d'Arabia.
[youtube=nE3Ar4iRgqI] {[La scheda completa dei suoi lavori su IMDB][http://www.imdb.com/name/nm0003574]}
- blog.finePreview -->QUELLO CHE SCRIVI OLTRE NON VERRA' VISUALIZZATO NELL'ANTEPRIMA DEL MESSAGGIO - blog.fine -->FINE